ANAC: il frazionamento della progettazione pubblica non è coerente con il nuovo Codice dei contratti pubblici
ANAC – Atto a firma del Presidente del 18 giugno 2025
Risposta dell'Avv. Elena Conte
QuesitiCon riferimento al pagamento di quote associative, si chiede se, pur non sussistendo l'obbligo di acquisizione del CIG in quanto trattasi di "contratti di associazione che prevedono in pagamento di quote associative" esclusa ai sensi del par. 3.10 della Determinazione 4/2011 ANAC, con la nuova normativa ciò sia cambiato e sussista comunque l'obbligo di passare attraverso una piattaforma di approvvigionamento digitale.
Va premesso che la determinazione ANAC 4/2011 è stata oggetto di un recentissimo intervento di modifica, con delibera n. 585 del 19 dicembre 2023, resosi necessario al fine di aggiornarne i riferimenti normativi e i contenuti alla luce delle nuove disposizioni del Codice dei contratti pubblici, ivi comprese le nuove disposizioni in materia di digitalizzazione del ciclo di vita dei contratti pubblici.
Con l’occasione, l’Autorità ha chiarito taluni orientamenti ed armonizzato le indicazioni già fornite con le precedenti delibere di aggiornamento della determinazione sulla tracciabilità.
Nella determinazione citata è chiarito che le indicazioni ivi riportate attengono ai soli obblighi in materia di tracciabilità dei flussi finanziari e che, invece, gli adempimenti in materia di comunicazione all’Autorità, di trasparenza o di pubblicità legale sono disciplinati in altri atti. Pertanto, alle ipotesi di esenzione dall’applicazione della normativa sulla tracciabilità individuate potrebbe non corrispondere l’esenzione dagli altri obblighi vigenti.
Di conseguenza, per i casi per i quali è prevista la non applicazione della normativa sulla tracciabilità non è automaticamente escluso l’assoggettamento agli obblighi di comunicazione in favore dell’Autorità per finalità di digitalizzazione del ciclo di vita dei contratti pubblici e di trasparenza.
Stante quanto sopra in linea generale, nello specifico caso sottoposto a quesito, la Determinazione n. 4 del 7 luglio 2011 recante Linee guida sulla tracciabilità dei flussi finanziari ai sensi dell’articolo 3 della legge 13 agosto 2010, n. 136, così come aggiornata con delibera n. 556 del 31 maggio 2017, con delibera n. 371 del 27 luglio 2022 e con delibera n. 585 del 19 dicembre 2023, al par. 3.11 espressamente prevede: che “La normativa sulla tracciabilità non trova applicazione al pagamento di quote associative effettuato dalle stazioni appaltanti, atteso che le suddette quote non configurano un contratto d’appalto”.
22 gennaio 2024 Elena Conte
Per i clienti Halley: ricorrente QS n. 2911, sintomo n. 2981
ANAC – Atto a firma del Presidente del 18 giugno 2025
Risposta del Dott. Angelo Maria Savazzi
ANAC – Delibera n. 262 del 3 giugno 2025
Delibera Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica e lo Sviluppo Sostenibile (CIPESS) 27 marzo 2025 - scadenza per l’assunzione delle obbligazioni giuridicamente vincolanti (OGV)
Risposta del Dott. Eugenio De Carlo
Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale
In collaborazione con: