Incarico ex comma 557 per sostituzione (assenza malattia) a Comandante Polizia Locale di altro Ente, indennità, e variazione PIAO
Risposta del Dott. Massimo Monteverdi
Risposta del Dott. Massimo Monteverdi
QuesitiRisulta fattibile attribuire incarico di EQ ad un soggetto a scavalco di eccedenza presso l'Ente per 6 ore settimanali? Il dubbio sorge a fronte del recentissimo parere ARAN del 10/01/2024 CFL 241.con una modifica di struttura organizzativa si creerebbe un settore servizi informativi dando incarico di elevata qualificazione ad un soggetto a scavalco d'eccedenza. Il servizio avrebbe un unico dipendente ovvero il titolare di EQ in scavalco d'eccedenza.
L’art. 23, c. 7, CCNL 16.11.2022 dispone:
“7. Nel caso di cui all’art. 1, comma 557, della L. 311/2004, l’Ente, legittimato a servirsi dell’attività lavorativa di dipendenti a tempo pieno di altri Enti, può conferire al suddetto personale un incarico di EQ ai sensi dell’art. 16 del presente CCNL.”
Nulla osta, pertanto, al conferimento dell’incarico come illustrato nel quesito.
Il parere ARAN citato si riferisce al personale dipendente a tempo indeterminato e a tempo parziale al quale l’amministrazione conferisce l’incarico di EQ.
L’apparente contraddizione tra durata minima del part time e le sole sei ore del contratto ex c. 557 è risolta in modo esplicito dalla norma contrattuale sopra citata.
22 gennaio 2024 Massimo Monteverdi
Per i clienti Halley: ricorrente QP n. 6854, sintomo n. 6954
Risposta del Dott. Massimo Monteverdi
Risposta del Dott. Massimo Monteverdi
Tar Lombardia, Brescia, sez. I, sentenza n. 520/2025
Risposta del Dott. Massimo Monteverdi
Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale
In collaborazione con: