Errata indicazione dei costi in una procedura di affidamento e rimedi risolutivi

Risposta del Dott. Eugenio De Carlo

Quesiti
di De Carlo Eugenio
01 Febbraio 2024

In una procedura per affidamento nido, indetta dopo l'entrata in vigore del D.lgs. 36/2023, la S.A. ha quantificato in maniera errata i costi del personale e chiede un ribasso sulla proroga tecnica ai sensi del D.lgs. 50/2016. Vi sono continui rimandi al D.lgs. 50/2016, tra cui la regola dei 4/5 per l'anomalia dell'offerta, nessun accenno all'avvalimento premiale o alla documentazione da produrre in caso di avvalimento.

Si chiede come procedere, se via della giurisprudenza a supporto e quali rischi corre la Stazione Appaltante.

Risposta

Se si tratta di contrasto tra i documenti che compongono la lex specialis di gara, secondo la giurisprudenza amministrativa, questo si risolve sulla base di una gerarchia differenziata tra le varie fonti, prevalendo, nell’ordine, bando di gara, capitolato speciale, modulistica.

Tuttavia, quando la documentazione di gara determina una confusione irrisolvibile o grave contrasto alla legge, l’unico rimedio è l’annullamento o ritiro in autotutela ai sensi della L. 241/1990.

Ed invero, sussiste in capo all’amministrazione che indice la gara l’obbligo di chiarezza (espressione del più generale principio di buona fede), la cui violazione comporta – in applicazione del principio di autoresponsabilità – che le conseguenze derivanti dalla presenza di clausole contraddittorie nella lex specialis di gara non possono ricadere sul concorrente che, in modo incolpevole, abbia fatto affidamento su di esse (Cons. Stato, sez. III, 10 giugno 2016, n. 2497).

Alla attività interpretativa, per superare eventuali dubbi, potrà, quindi, farsi ricorso anche nell’individuazione e nella correzione di eventuali errori, ma senza bisogno di complesse indagini ricostruttive e senza attingere a fonti di conoscenza estranee all’offerta medesima, né a dichiarazioni integrative o rettificative dell’offerente” (T.A.R. Lazio, Roma, Sezione II, 21 febbraio 2018, n. 2016) risultandone, altrimenti, violati la par condicio, l’affidamento nelle regole di gara e le esigenze di trasparenza e certezza (in tal senso, Consiglio di Stato, Sezione III, 20 marzo 2020, n. 1998).

Tutte le disposizioni che in qualche modo regolano i presupposti, lo svolgimento e la conclusione della gara per la scelta del contraente, siano esse contenute nel bando ovvero nella lettera d’invito e nei loro allegati (disciplinare e capitolato), concorrono a formarne la disciplina e ne costituiscono nel loro insieme la lex specialis, per cui in caso di oscurità ed equivocità o erroneità attribuibile alla stazione appaltante, un corretto rapporto tra amministrazione e privato, che sia rispettoso dei principi generali del buon andamento dell’azione amministrativa e di imparzialità e di quello specifico enunciato nell’art. 1337 c.c., che presidia con la buona fede lo svolgimento delle trattative e la formazione del contratto, impone che di quella disciplina sia data una lettura idonea a tutelare l’affidamento degli interessati in buona fede, interpretandola per ciò che essa espressamente dice, restando il concorrente dispensato dal ricostruire, attraverso indagini ermeneutiche ed integrative, ulteriori ed inespressi significati (C.g.a. 20 dicembre 2010, n. 1515).

Laddove detto principio non sia applicabile, non resta che la via del ritiro in autotutela della lex specialis, per riproporla emendata dai vizi, dagli errori e dalle incertezze precedenti. 

30 Gennaio 2024          Eugenio De Carlo

 

Per i clienti Halley: ricorrente QS n. 2917, sintomo n. 2987

Indietro

Quesiti

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

HALLEY notiziario

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale

In collaborazione con:

la posta del sindaco

CONTATTI

Email

halley@halley.it

Telefono

+39 0737.781211

×