Registrazione webinar "MODELLO ORGANIZZATIVO COMUNALE PER LA PREVENZIONE DEL RICICLAGGIO
presentata dal dott.Giustino Goduti
Risposta del Dott. Giancarlo Menghini
QuesitiSi chiede se per un dipendente che è cessato in data 30.11.2023, per assunzione presso un altro ente senza interruzione di periodo, è necessario inviare il modello TFR1.
Il processo di digitalizzazione, riferito a tutti i dipendenti pubblici, che prevede la digitalizzazione della gestione documentale e di semplificazione delle procedure nella pubblica Amministrazione, ha trovato effetto anche con circolare INPS n. 185 del 21/12/2021 la quale prevede, al punto 1.1. - FASE 1, “il processo è attivato dall’inserimento su “Nuova Passweb” dell’“Ultimo Miglio TFR” da parte dell’Amministrazione presso cui è avvenuta la cessazione del rapporto di lavoro del dipendente. Tale “Ultimo Miglio TFR” deve essere compilato sempre ad ogni cessazione, indipendentemente dalla presenza/assenza della discontinuità del servizio”.
Ne consegue, quindi, che l’Ente datore di lavoro deve compilare l’ultimo miglio TFR ogniqualvolta intervenga una cessazione a qualunque titolo, anche se non c’è discontinuità tra un rapporto di lavoro ed un altro, sia in Amministrazioni Pubbliche diverse, sia presso la stessa Amministrazione Pubblica.
Per tutte le cessazioni dal servizio di personale in regime di TFR, a partire dal 1.1.2022, non dovrà essere più compilato il mod. TFR1.
30 gennaio 2024 dr. Giancarlo Menghini
Per i clienti Halley: ricorrente QP n. 6892, sintomo n. 6992
presentata dal dott.Giustino Goduti
Risposta del Dott. Massimo Monteverdi
Agenzia delle Entrate – 4 giugno 2025
Risposta del Dott. Giancarlo Menghini
Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale
In collaborazione con: