Fondi per il potenziamento dei servizi di asilo nido anche se l'Ente, sprovvisto, decida di aprirne uno sul territorio comunale
Risposta del Dott. Eugenio De Carlo
Agenzia per la cybersicurezza nazionale – 29 gennaio 2024
Servizi Comunali Sicurezza informaticaAgenzia per la cybersicurezza nazionale
Fondi per la cybersicurezza, l’ACN a supporto della P.A.
Entro il 15 febbraio le Amministrazioni possono presentare delle proposte per accedere ai finanziamenti
data
29 Gennaio 2024
le Regioni e le Province autonome che intendono rafforzare la cybersicurezza attraverso interventi di digitalizzazione e innovazione.
L’ACN invita pertanto tutte le Amministrazioni a presentare entro il 15 febbraio delle proposte di intervento che potranno essere finanziate tramite il Fondo per l'attuazione della Strategia nazionale di cybersicurezza e il Fondo per la gestione della cybersicurezza. Entrambi sono istituiti dalla legge di bilancio 2023. Il primo è destinato a finanziare gli investimenti volti al conseguimento dell'autonomia tecnologica in ambito digitale e l’innalzamento dei livelli di cybersicurezza dei sistemi informativi nazionali; il secondo è dedicato ad assicurare copertura economica alle attività di gestione operativa.
Il Piano di Implementazione della Strategia nazionale di cybersicurezza alla misura #55 dà all’ACN e al Dipartimento per la trasformazione digitale, ognuno per la sua sfera di competenza, il compito di “promuovere la digitalizzazione e l’innovazione, nonché rafforzare la sicurezza nella Pubblica Amministrazione, anche mediante l’impiego delle risorse del PNRR”.
Per i dettagli su come presentare le proposte consulta il link.
Risposta del Dott. Eugenio De Carlo
Ministero dell’Interno – 25 giugno 2025
Ministero del Turismo – 20 giugno 2025
Analisi del bando a favore degli Enti locali
Agenzia per la cybersicurezza nazionale – 28 maggio 2025
Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale
In collaborazione con: