Obbligo permanenza nell'Ente cinque anni dipendente che accede all'area con progressione verticale (in deroga), prima di partecipare a procedura mobilità

Risposta del Dott. Angelo Maria Savazzi

Quesiti
di Savazzi Angelo Maria
10 Febbraio 2024

In caso un dipendente acceda all'area superiore tramite procedura comparativa art 13 Ccnl 19/21 (progressioni verticali in deroga), si chiede se in virtù della sottoscrizione di un nuovo contratto di lavoro, il dipendente deve permanere nell'ente almeno per cinque anni prima di poter partecipare ad una procedura di mobilità verso altro ente.

Risposta

A parere di chi scrive, l'ente di prima assegnazione prescinde dalla tipologia d'inquadramento giuridico del personale, condizione non espressamente prescritta dalla norma. Quindi nel caso di progressione verticale il nuovo inquadramento non impone il rispetto del periodo 5 anni di permanenza nell'amministrazione di appartenenza; infatti, non si tratta di ente "di prima assegnazione".

8 febbraio 2024       Angelo M. Savazzi  

 

Per i clienti Halley: ricorrente QP n. 6937, sintomo n. 7037

Indietro

Quesiti

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

HALLEY notiziario

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale

In collaborazione con:

la posta del sindaco

CONTATTI

Email

halley@halley.it

Telefono

+39 0737.781211

×