Risposta del Dott. Alessandro Giordano
QuesitiQuesto Comune ha istituito per la prima volta, con decorrenza 01/01/2024, l'addizionale comunale Irpef.
Oltre alla pubblicazione della delibera sul portale del Federalismo Fiscale ci sono altri adempimenti da fare?
Le delibere di determinazione dell’aliquota dell’addizionale comunale all’IRPEF devono essere approvate dal comune entro il termine fissato dalle norme statali per la deliberazione del bilancio di previsione, come stabilito per la generalità dei tributi locali dall’art. 1, comma 169, della legge n. 296 del 2006. L’art. 3 comma 3 del Decreto-legge 30 dicembre 2023, n. 216 ha previsto che, per il solo anno 2024, “al fine di garantire la coerenza degli scaglioni dell’addizionale comunale all’imposta sul reddito delle persone fisiche con i nuovi scaglioni dell'imposta sul reddito delle persone fisiche, stabiliti dall'articolo 1, in deroga all’articolo 1, comma 169, primo periodo, della legge 27 dicembre 2006, n. 296 e all'articolo 172, comma 1, lettera c), del decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267, i comuni per l'anno 2024 modificano, con propria delibera, entro il 15 aprile 2024, gli scaglioni e le aliquote dell’addizionale comunale al fine di conformarsi alla nuova articolazione prevista per l’imposta sul reddito delle persone fisiche”.
L’art. 14, comma 8, del decreto legislativo 14 marzo 2011, n. 23 ha altresì disposto che: “A decorrere dall'anno 2011, le delibere di variazione dell'addizionale comunale all'imposta sul reddito delle persone fisiche hanno effetto dal 1° gennaio dell'anno di pubblicazione sul sito informatico di cui all'articolo 1, comma 3, del citato decreto legislativo n. 360 del 1998, a condizione che detta pubblicazione avvenga entro il 31 dicembre dell'anno a cui la delibera afferisce”, termine poi ridotto al 20 dicembre dell’anno a cui la delibera afferisce.
In capo all’Ente, quindi, corre l’obbligo di sola trasmissione della delibera di adozione ove, oltre al testo della delibera, in fase di trasmissione saranno indicati anche i dati da essa risultanti utilizzando, a seconda del sistema di aliquote adottato dal comune, una delle seguenti modalità:
9 febbraio 2024 Alessandro Giordano
Per i clienti Halley: ricorrente QP n. 6948, sintomo n. 7048
Risposta di Andrea Dallatomasina
per comunali e referendum
Cartella 11com: manifesti, delibere, deleghe, revoche, verbali, atti, lettere, convalide, inviti (cod. 1601com)
Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale
In collaborazione con: