Possibilità per una RTI di partecipare ad appalto di lavori sommando le qualifiche delle categorie SOA possedute dalle singole imprese
Risposta dell'Ing. Pietro Salomone
Risposta del Dott. Massimo Monteverdi
QuesitiSi chiede se è possibile effettuare un’assunzione l. 68/99 (mediante scorrimento di apposita graduatoria di altro Comune per categorie protette) anche se non sussiste l'obbligo di legge perché non si raggiunge la quota d'obbligo (organico sotto i 15 dipendenti).
Come ricordato dal Dipartimento della Funzione pubblica nella direttiva n. 1/2019, secondo la “circolare n. 5 del 21 novembre 2013 del Ministro per la pubblica amministrazione e la semplificazione, per effetto dell’articolo 7, comma 6, del d.l. 101/2013 (legge 125/2013) le assunzioni delle categorie protette, nel limite della quota d'obbligo, non sono da computare nel budget assunzionale e vanno garantite sia in presenza di posti vacanti, sia in caso di soprannumerarietà, nel limite della quota calcolata sulla base di computo di cui all’articolo 4 della legge 68/1999.”
Pertanto, l’ente potrà procedere all’assunzione in oggetto ma si rende necessario verificare che ciò sia consentito dagli spazi assunzionali disponibili, non potendosi invocare l’esclusione dal rispetto dei limiti di legge, in assenza dell’obbligo di copertura.
12 febbraio 2024 Massimo Monteverdi
Per i clienti Halley: ricorrente QP n. 6952, sintomo n. 7052
Risposta dell'Ing. Pietro Salomone
Risposta del Dott. Massimo Monteverdi
Risposta del Dott. Massimo Monteverdi
Ministero dell’Interno – Circolare 9 maggio 2025, n. 43
Risposta del Dott. Ennio Braccioni
Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale
In collaborazione con: