“Non si può immaginare la digitalizzazione degli enti locali senza prestare la dovuta attenzione alla cybersicurezza, presupposto indispensabile per l’affidabilità verso i cittadini”

Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale – 14 febbraio 2024

Servizi Comunali Sicurezza informatica

15 Febbraio 2024

Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale

Gianluca Ignagni : “Non c’è digitalizzazione, senza cybersicurezza”

Il Capo di Gabinetto dell’ACN al convegno “La Cybersecurity negli enti locali” organizzato da UniMi con AnciLab

 

data

14 Febbraio 2024

“Non si può immaginare la digitalizzazione degli enti locali senza prestare la dovuta attenzione alla cybersicurezza, presupposto indispensabile per l’affidabilità verso i cittadini”, ha dichiarato questa mattina il dott. Gianluca Ignagni, Capo di Gabinetto dell’Agenzia per la cybersicurezza nazionale, intervenuto al Convegno “La Cybersecurity degli enti locali”, organizzato dall’Università degli Studi di Milano in collaborazione con AnciLab.

L’evento, durante il quale sono stati presentati i risultati di uno studio condotto su un campione di 200 Comuni lombardi, ha consentito, tra le altre cose, di illustrare l’architettura nazionale di cybersicurezza e il ruolo dell’ACN, soffermandosi sul ruolo chiave degli enti locali quali porte d’accesso alla Pubblica Amministrazione sul territorio e sulle principali minacce cibernetiche a cui questi vanno incontro.

L’impegno dell’ACN in questo campo, ha evidenziato il Capo di Gabinetto, è sinergico e multidimensionale: bisogna “puntare su formazione e consapevolezza”, ma anche su “processi tecnologici e organizzativi”, in costante dialogo e collaborazione con tutti gli attori interessati, pubblici e privati, centrali e locali.

A tal fine, l’Agenzia “sta portando avanti una molteplicità di iniziative” a favore delle pubbliche amministrazioni, anche attraverso le risorse messe a disposizione dal PNRR, con una particolare attenzione per gli enti locali, a cui sono dedicati diversi e importanti interventi.

Scopri di più

Indietro

News

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

HALLEY notiziario

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale

In collaborazione con:

la posta del sindaco

CONTATTI

Email

halley@halley.it

Telefono

+39 0737.781211

×