MATERIALE WORKSHOP: I NUOVI SCENARI DELLA DIGITALIZZAZIONE DEI SERVIZI DEMOGRAFICI – 2025
Sintesi dell'intervento della Dott.ssa Lorella Capezzali del 19/05/2025
Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale – 14 febbraio 2024
Servizi Comunali Sicurezza informaticaAgenzia per la Cybersicurezza Nazionale
Gianluca Ignagni : “Non c’è digitalizzazione, senza cybersicurezza”
Il Capo di Gabinetto dell’ACN al convegno “La Cybersecurity negli enti locali” organizzato da UniMi con AnciLab
data
14 Febbraio 2024
“Non si può immaginare la digitalizzazione degli enti locali senza prestare la dovuta attenzione alla cybersicurezza, presupposto indispensabile per l’affidabilità verso i cittadini”, ha dichiarato questa mattina il dott. Gianluca Ignagni, Capo di Gabinetto dell’Agenzia per la cybersicurezza nazionale, intervenuto al Convegno “La Cybersecurity degli enti locali”, organizzato dall’Università degli Studi di Milano in collaborazione con AnciLab.
L’evento, durante il quale sono stati presentati i risultati di uno studio condotto su un campione di 200 Comuni lombardi, ha consentito, tra le altre cose, di illustrare l’architettura nazionale di cybersicurezza e il ruolo dell’ACN, soffermandosi sul ruolo chiave degli enti locali quali porte d’accesso alla Pubblica Amministrazione sul territorio e sulle principali minacce cibernetiche a cui questi vanno incontro.
L’impegno dell’ACN in questo campo, ha evidenziato il Capo di Gabinetto, è sinergico e multidimensionale: bisogna “puntare su formazione e consapevolezza”, ma anche su “processi tecnologici e organizzativi”, in costante dialogo e collaborazione con tutti gli attori interessati, pubblici e privati, centrali e locali.
A tal fine, l’Agenzia “sta portando avanti una molteplicità di iniziative” a favore delle pubbliche amministrazioni, anche attraverso le risorse messe a disposizione dal PNRR, con una particolare attenzione per gli enti locali, a cui sono dedicati diversi e importanti interventi.
Sintesi dell'intervento della Dott.ssa Lorella Capezzali del 19/05/2025
Agenzia per la cybersicurezza nazionale – 15 maggio 2025
Dipartimento per la trasformazione digitale – 16 aprile 2025
Dipartimento per la trasformazione digitale – 16 aprile 2025
Ministro per la Pubblica Amministrazione – 24 aprile 2025
Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale
In collaborazione con: