Rimborso oneri permessi retribuiti art. 1 co. 536 Legge 213/2023

Risposta del Dott. Manuel Casoni

Quesiti
di Casoni Manuel
19 Febbraio 2024

A seguito della novità introdotta dall'art. 1, comma 536, Legge 213/2023, si chiede come debba essere calcolato l'importo del rimborso.

Risposta

L'art.1 comma 536 Legge 213/2023 precisa quanto segue: "gli oneri per i permessi retribuiti dei lavoratori dipendenti degli Enti locali, di cui all'art. 2 d.lgs. 267/2000 (TUEL), sono a carico dell'Ente presso il quale gli stessi esercitano le funzioni pubbliche di cui all'art. 79 del medesimo testo unico. Al predetto personale si applicano le modalità di rimborso previste dall'art. 80 TUEL".

La quantificazione del rimborso è sempre a cura del datore di lavoro dell'amministratore che la indica nella richiesta inviata al Comune.

L'art. 80 TUEL infatti, dispone: "L'ente, su richiesta documentata del datore di lavoro, è tenuto a rimborsare quanto dallo stesso corrisposto, per retribuzioni ed assicurazioni, per le ore o giornate di effettiva assenza del lavoratore".

14 febbraio 2024            Manuel Casoni

 

Per i clienti Halley: ricorrente QP n. 6986, sintomo n. 7086

Indietro

Quesiti

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

HALLEY notiziario

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale

In collaborazione con:

la posta del sindaco

CONTATTI

Email

halley@halley.it

Telefono

+39 0737.781211

×