Sisma 2016: 780 mila euro per la Collegiata dei Santi Lorenzo e Biagio di Monte San Pietrangeli (FM)
Commissario straordinario ricostruzione post sisma 2016 – 18 gennaio 2024
Commissario straordinario ricostruzione post sisma 2016 – 16 febbraio 2024
Servizi Comunali Provvedimenti conseguenti a calamità naturali Provvedimenti conseguenti a calamità naturaliCommissario straordinario ricostruzione post sisma 2016
Febbraio 16, 2024
Collegiata SS. Annunziata a San Ginesio, stanziati 7,38 milioni di euro
Il trasferimento di fondi alla Diocesi di Camerino-San Severino Marche fa seguito all’approvazione del progetto esecutivo.
Il Commissario alla Riparazione e Ricostruzione Sisma 2016 Guido Castelli ha firmato un decreto che stanzia alla diocesi di Camerino-San Severino Marche, in qualità di soggetto attuatore, 7,38 milioni di euro per il restauro e il miglioramento sismico della Collegiata della Santissima Annunziata di San Ginesio, gioiello artistico della provincia di Macerata e punto di riferimento religioso per la comunità.
La Collegiata, nota per la sua storia secolare e l’architettura che mescola elementi romanici e gotici, sarà oggetto di un intervento che prevede il consolidamento delle strutture murarie, il restauro delle opere d’arte e il miglioramento delle infrastrutture, per garantire la sua conservazione e fruizione futura.
L’approvazione del progetto esecutivo era avvenuta in seguito alla Conferenza dei servizi del 28 dicembre 2023.
Monsignor Francesco Massara, Arcivescovo di Camerino-San Severino Marche: “Per San Ginesio e l’intero territorio è un momento di grande gioia. Ringrazio la Struttura commissariale e in particolare il commissario Castelli per la grande collaborazione e per aver donato questo segno di speranza e grande di bellezza a questo territorio martoriato”.
“Questo intervento è un bel segnale per San Ginesio e per tutto il territorio regionale – sottolinea il Commissario Castelli -. Sono testimonianze come quella della Collegiata che ci rendono saldamente connessi alla nostra unicità. Rappresentano la nostra storia e la nostra cultura. Voglio ricordare che la cura del nostro patrimonio culturale è vitale non solo per preservare la nostra identità ma anche come motore di sviluppo e attrazione. Ringrazio il Presidente della Regione Francesco Acquaroli, l’Ufficio speciale ricostruzione, il vescovo Francesco Massara e il sindaco Giuliano Ciabocco perché l’accelerazione di questo intervento è frutto di una sinergia istituzionale che è la vera forza del nuovo passo che abbiamo impresso alla ricostruzione”.
Commissario straordinario ricostruzione post sisma 2016 – 18 gennaio 2024
Ministero delle Imprese e del Made in Italy - 4 ottobre 2023
Ministero delle infrastrutture e dei trasporti – 19 settembre 2023
Dipartimento per le politiche della famiglia – 1 maggio 2023
Ministero della Transizione Ecologica – 28 gennaio 2022
Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale
In collaborazione con: