Utilizzo di graduatoria altrui senza convenzione con l’ente che l’ha formata

Risposta del Dott. Massimo Monteverdi

Quesiti
di Monteverdi Massimo
21 Febbraio 2024

Un Comune fa concorso con graduatoria. Tutto pubblicato inPA. Un altro Comune chiede di attingere graduatoria. Il Comune titolare graduatoria rilascia il proprio consenso specificando di informare quest'ultimo ad assunzione avvenuta per l'aggiornamento inPA. ps: tra i due comuni non esistono convenzioni anche se il servizio di PL di entrambi i Comuni sono convenzionati con lo stesso ente terzo. Può il Comune assumere direttamente senza pubblicare l'avviso della manifestazione di interesse?

Risposta

Nel caso illustrato nel quesito, poiché va rispettato innanzitutto il principio di trasparenza e pubblicità del provvedimento amministrativo, soprattutto considerando che la graduatoria è stata approvata prima dell’eventuale accordo tra amministrazioni per il suo utilizzo, si ritiene che l’ente utilizzatore debba seguire un iter di questo tipo:

1) disporre di un regolamento approvato dalla Giunta per l’utilizzo di graduatorie altrui (è sufficiente integrare allo scopo il regolamento per l’ordinamento di uffici e servizi);

2) prevedere nell’apposita sezione PIAO anche la possibilità di scorrere graduatorie di altri enti per coprire il fabbisogno di personale;

3) pubblicare un avviso pubblico di interesse per ottenere dagli enti che hanno a disposizione graduatoria ancora vigenti la disponibilità di utilizzarle per coprire posti di identico profilo professionale;

4) a parità di comunicazioni di disponibilità, scegliere sulla base dei criteri fissati nel regolamento di cui al punto 1);

5) interpellare nell’ordine della graduatoria gli idonei, partendo dal primo successivo al vincitore;

6) sottoscrivere il contratto di lavoro con il primo idoneo non vincitore che comunica l’assenso all’assunzione.

19 febbraio 2024    dr. Massimo Monteverdi

 

Per i clienti Halley: ricorrente QP n. 7001, sintomo n. 7101

Indietro

Quesiti

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

HALLEY notiziario

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale

In collaborazione con:

la posta del sindaco

CONTATTI

Email

halley@halley.it

Telefono

+39 0737.781211

×