Compensazione tra contributo regionale per i libri di testo e debiti tributari

Risposta del Dott. Paolo Dolci

Quesiti
di Dolci Paolo
22 Febbraio 2024

L'Ente deve liquidare il contributo libri di testo per alunni della scuola secondaria di primo grado. Si tratta di contributi regionali per il diritto allo studio che vengono trasferiti al Comune, il quale a sua volta, procede con la relativa liquidazione. Risulta che alcune famiglie beneficiarie hanno posizioni tributarie non onorate.

Può il Comune procedere alla compensazione debiti/crediti, sebbene il credito derivi da un contributo regionale e non da fondi comunali?

Risposta

L’articolo 23, comma 1, del d.lgs. 472/1997 prevede espressamente la possibilità di sospensione del pagamento di crediti a soggetti cui sia stato notificato atto di contestazione o di irrogazione di sanzione o provvedimento con il quale vengano accertato maggiori tributi, ancorché non definitivi.

Il successivo comma 2 stabilisce che in presenza di provvedimento definitivo, l'ufficio competente per il rimborso pronuncia la compensazione del debito.

L’articolo si riferisce a crediti nei confronti dell’amministrazione finanziaria in genere e quindi non attiva una discriminante in base all’ente debitore.

Dovendo l’ente locale provvedere direttamente alla liquidazione del contributo e agendo, di conseguenza, con piena discrezionalità in merito ai controlli e nei riscontri amministrativi, contabili e fiscali, esso diventa a tutti gli effetti debitore nei confronti del beneficiario e quindi titolato alla compensazione.

20 febbraio 2024           Paolo Dolci

 

Per i clienti Halley: ricorrente QR n. 4999, sintomo n. 5039

Indietro

Quesiti

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

HALLEY notiziario

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale

In collaborazione con:

la posta del sindaco

CONTATTI

Email

halley@halley.it

Telefono

+39 0737.781211

×