Cig per utenze (energia elettrica, acqua e gas) di scuole, palestre e immobili di proprietà dell'Ente

Risposta del Dott. Paolo Dolci

Quesiti
di Dolci Paolo
24 Febbraio 2024

Nell'effettuare la prenotazione di spesa relativa ad impegni sulle utenze (energia elettrica, acqua e gas) di scuole, palestre e immobili di proprietà dell'Ente, occorre acquisire il CIG? Quando è esclusa l'acquisizione dello stesso per le utenze?

Alla luce della tabella riepilogativa degli obblighi della tracciabilità aggiornata alla delibera Anac n. 585/2023 in vigore dal 01.01.24 - sarebbe escluso in virtu' dei contratti nel settore di cui agli artt.147 c.2 e 148 c.6 del D.lgs 36/2023 .

Risposta

L’esclusione segnalata non attiene gli enti locali che, di norma, non acquisiscono risorse idriche o elettriche per produrre energia ma lo fanno, appunto, per le utenze dei propri immobili e non hanno concessioni relative al servizio idrico.

L’esclusione dall’acquisizione del CIG per le utenze (energia elettrica, acqua e gas) è possibile solo in caso di affidamento del servizio ad una società in house.

A conferma di ciò, nelle linee guida sulla tracciabilità dei flussi finanziari di cui alla determinazione n. 4 del 7 luglio 2011, si ricorda che per i pagamenti relativi alle utenze delle PA effettuati tramite SDD è possibile non indicare il CIG nel singolo pagamento, indicandolo solamente nella delega a monte, confermando l’esigenza del CIG per tali tipologie di spesa.

21 febbraio 2024           Paolo Dolci

 

Per i clienti Halley: ricorrente QR n. 5001, sintomo n. 5042

Indietro

Quesiti

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

HALLEY notiziario

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale

In collaborazione con:

la posta del sindaco

CONTATTI

Email

halley@halley.it

Telefono

+39 0737.781211

×