Registrazione scrittura privata non autenticata importo lavori inferiore a euro 150.000

Risposta del Dott. Eugenio De Carlo

Quesiti
di De Carlo Eugenio
24 Febbraio 2024

Una scrittura privata non autenticata per importo lavori inferiore a Euro 150.000 deve obbligatoriamente essere registrata? Esiste un importo minimo? Fino alla data di registrazione la scrittura privata non autenticata è comunque valida ed efficace ai sensi dell'art. 2702 del Codice Civile?

Risposta

La scrittura privata una volta sottoscritta esplica immediatamente effetti sul piano giuridico, fatta salva l'eventuale contestazione, atteso che la registrazione all’Agenzia delle Entrate risponde a finalità fiscali.

In linea generale, può dirsi che sono da registrare in termine fisso tutti gli atti “aventi per oggetto prestazioni a contenuto patrimoniale”, eccettuati quelli per i quali vale la regola del caso d'uso e quelli indicati nella “tabella degli atti per i quali non vi è obbligo di registrazione”.

21 febbraio 2024            Eugenio De Carlo

 

Per i clienti Halley: ricorrente QS n. 2939, sintomo n. 3009

Indietro

Quesiti

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

HALLEY notiziario

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale

In collaborazione con:

la posta del sindaco

CONTATTI

Email

halley@halley.it

Telefono

+39 0737.781211

×