Dotazione agenti di polizia locale

Risposta del Dott. Marco Massavelli

Quesiti
di Massavelli Marco
27 Febbraio 2024

Quasi giornalmente effettuiamo posti di controllo ed ogni tanto (siamo una cittadina) TSO, nonché servizi come controllo dei varchi durante manifestazioni,...Ritengo che per espletare i servizi suddetti dovremmo essere dotati di giubbotto antiproiettili e guanti anti taglio: c'è una normativa che può tutelare me ed i miei colleghi affinché l'Amministrazione acquisti quelli che ritengo DPI indispensabili? Lo sono? Il Comandante é direttamente responsabile se succede qualcosa?

Risposta

L’art. 74 d.lgs. n. 81 del 2008 definisce DPI qualsiasi attrezzatura destinata ad essere indossata e tenuta dal lavoratore allo scopo di proteggerlo contro uno o più rischi suscettibili di minacciarne la sicurezza o la salute durante il lavoro, nonché ogni complemento o accessorio destinato a tale scopo, mentre non sono DPI gli indumenti di lavoro ordinari e le uniformi non specificamente destinati a proteggere la sicurezza e la salute del lavoratore (lett. a) e le attrezzature di protezione individuale delle forze armate, delle forze di polizia e del personale del servizio per il mantenimento dell’ordine pubblico (lett. c)” (giubbotti antiproiettile)

Detto questo a livello generale, deve essere la normativa regionale e il regolamento comunale di istituzione del Servizio/Corpo di Polizia Locale che può individuare, nello specifico, quelli che sono i D.P.I. di cui gli agenti devono essere forniti.

Resta comunque la responsabilità del Comandante della Polizia Locale, in qualità di datore di lavoro, a norma del d.lgs. 81 del 2008, per il reato previsto dagli articoli 18, comma 1, lettera d) e 55, comma 5, lettera d), del Dlgs 81/2008.

26 febbraio 2024           Marco Massavelli

 

Per i clienti Halley: ricorrente QS n. 2943, sintomo n. 3013

Indietro

Quesiti

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

HALLEY notiziario

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale

In collaborazione con:

la posta del sindaco

CONTATTI

Email

halley@halley.it

Telefono

+39 0737.781211

×