Nuovo calcolo MTR prevale sul pre-esistente contratto con il gestore dei rifiuti

Risposta del Dott. Luigi D'Aprano

Quesiti
di D'Aprano Luigi
28 Febbraio 2024

Con l'approvazione del MTR Arera ha determinato le modalità di calcolo del PEF e, di conseguenza, delle entrate derivanti dalla TARI. Poiché applicando il contratto in essere dal 2013 per la gestione rifiuti urbani questo Ente deve pagare più delle entrate derivanti dal PEF, la Responsabile Area Finanziaria sostiene che il citato contratto debba essere ritenuto superato con l'entrata in vigore del MTR. E' così? Se invece continua a valere il contratto (almeno fino ad Aprile) che fare?

Risposta

Con la delibera 385/2023/R/Rif l’ARERA ha imposto agli ETC ed ai gestori l’adeguamento dei contratti esistenti allo schema tipo, entro 30 giorni dall’adozione delle pertinenti determinazioni di aggiornamento tariffario biennale 2024-2025 ovvero dal termine stabilito dalla normativa statale di riferimento per l’approvazione della TARI riferita all’anno 2024 (oggi fissato al 30 aprile 2024). In base al testo dello schema tipo, il corrispettivo contrattuale verrà determinato dal metodo tariffario pro tempore vigente, che per il primo anno di applicazione, ovvero il 2024, verrà espresso attraverso il c.d. Piano Economico Finanziario di Affidamento (PEFA). Il PEFA riguarderà l’intero periodo residuo dell’affidamento ed i primi due anni coincideranno con il PEF di aggiornamento biennale che saranno redatti in questo periodo, al netto delle detrazioni effettuate dall’ETC. Il corrispettivo contrattuale per la gestione del servizio integrato dei rifiuti verrà, pertanto, determinato dal PEF 2024-2025.

Tutto ciò per confermare che per l’anno 2024, il contratto pre-esistente viene superato dal nuovo accordo da siglare in base allo schema tipo voluto da ARERA, nel quale il corrispettivo per il gestore del servizio rifiuti sarà determinato dal valore del PEF. Si anticipa che, purtroppo non sarà facile giungere alla condivisione del nuovo valore di corrispettivo con il gestore che tenterà di confermare se non addirittura di aumentare il medesimo.

26 febbraio 2024           Luigi D’Aprano

 

Per i clienti Halley: ricorrente QT n. 1638, sintomo n. 1717

Indietro

Quesiti

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

HALLEY notiziario

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale

In collaborazione con:

la posta del sindaco

CONTATTI

Email

halley@halley.it

Telefono

+39 0737.781211

×