Accessibilità digitale: online i dati aggiornati sulle verifiche automatiche dei siti della PA

AGID – 28 febbraio 2024

Servizi Comunali Accessibilità

29 Febbraio 2024

AGID

Accessibilità digitale: online i dati aggiornati sulle verifiche automatiche dei siti della PA

Data:

28/02/2024

Disponibile l’aggiornamento sui dati relativi ai servizi digitali di quasi 20mila PA, analizzati attraverso un sistema automatizzato che ha rivelato il grado di aderenza ai criteri di accessibilità. 

Sono disponibili da oggi i risultati delle verifiche automatiche di accessibilità condotte dall’Agenzia per l’Italia Digitale. 

Grazie all’applicazione MAUVE++, sviluppata dal CNR-ISTI e potenziata e affinata in collaborazione con AgID, sono stati esaminati oltre 730mila PDF e più di 4 milioni di pagine web relative alla Pubblica Amministrazione. 

I risultati 

Il monitoraggio ha interessato i siti web di quasi 20mila PA, tra Istituti di Istruzione Statale di ogni ordine e grado (35%), Comuni e loro Consorzi e Associazioni (33%) e altre tipologie di enti (32%), per un totale di 25mila siti valutati. Dai dati emersi, risulta che sostanzialmente tutti i PDF presentano almeno un criterio di accessibilità non soddisfatto, mentre solo l’1% potrebbe risultare correttamente strutturato.  

Nell’ultimo aggiornamento il monitoraggio ha preso in esame anche le dichiarazioni di accessibilità: lo strumento attraverso cui le PA rendono pubblico il risultato dell’autovalutazione di accessibilità dei loro servizi digitali. Le dichiarazioni di accessibilità pubblicate dal 2020 sono 48.432, di cui 46.463 relative ai siti web. Secondo quanto dichiarato dalle PA nel 2023, il 43% dei servizi web risulta conforme (nessun errore rilevato), il 56% parzialmente conforme e l’1% non conforme. Sempre in base a quanto dichiarato dalle PA nel 2023, il 35% delle app risulta conforme (non violerebbe alcun criterio del WCAG), il 63% parzialmente conforme e il 3% non conforme. 

Ulteriori informazioni 

Le attività di monitoraggio rientrano nell’ambito dell’attuazione della misura PNRR 1.4.2 – Citizen Inclusion. Per conoscere ulteriori dati di dettaglio, è possibile consultare i dati completi disponibili sul sito https://accessibilita.agid.gov.it/   

 

 

 

accessibilità

Notizie correlate

Continuano gli appuntamenti formativi di AgID sull’accessibilità: online il calendario con le nuove date

08/01/2024

Accessibilità digitale: al via i corsi di formazione AgID

11/12/2023

Domande frequenti

PA e Privati - Dove va pubblicata la dichiarazione di accessibilità?

Privati - Nel settore privato chi è responsabile della pubblicazione della dichiarazione di accessibilità?

Privati - Con l’entrata in vigore del decreto-legge n.82 / 2022 che recepisce la Direttiva europea 882/2019, il rispetto dei requisiti previsti spetta nel privato solo alle persone giuridiche che offrono servizi al pubblico?

Indietro

News

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

HALLEY notiziario

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale

In collaborazione con:

la posta del sindaco

CONTATTI

Email

halley@halley.it

Telefono

+39 0737.781211

×