Corresponsione dell’assegno per il nucleo familiare - Rivalutazione dei livelli di reddito per il periodo dal 1° luglio 2025
Ministero dell’Economia e delle Finanze Ragioneria Generale dello Stato – Circolare n. 19 del 7 luglio 2025
Risposta del Dott. Massimo Monteverdi
QuesitiGraduatoria PEO 2022 ex cat. C: tra i "titoli in possesso" può essere considerato e quindi valutato il titolo di studio superiore a quello previsto per l'accesso dall'esterno (laurea triennale, specialistica o vecchio ordinamento) conseguita prima degli anni oggetto di valutazione (2019, 2020 e 2021), anche se non viene specificamente dettagliato nel regolamento comunale vigente per l'anno 2022?
Presumendo che la data di decorrenza a cui si fa riferimento sia il 1° gennaio 2022, la progressione orizzontale di cui si tratta è disciplinata dall’art. 16, CCNL 21 maggio 2018.
Tale articolo non prevede specifiche disposizioni per valutare i titoli di studio dei concorrenti, lasciando alla regolamentazione interna dell’ente decidere se e in che misura precisare tale aspetto.
Pertanto, se il regolamento vigente nell’ente nel 2022 prevedeva la valutazione dei titoli senza chiarire che potessero essere valutati anche quelli superiori per periodi precedenti alla valutazione, si è del parere che essi non possano essere presi in considerazione.
Non si può cioè far dire al regolamento più di quello che effettivamente dice.
1 marzo 2024 Massimo Monteverdi
Per i clienti Halley: ricorrente QP n. 7060, sintomo n. 7160
Ministero dell’Economia e delle Finanze Ragioneria Generale dello Stato – Circolare n. 19 del 7 luglio 2025
Risposta del Dott. Angelo Maria Savazzi
Risposta del Dott. Luigi D'Aprano
Risposta della Dott.ssa Grazia Benini
Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale
In collaborazione con: