Unione di comuni e progressione tra le aree per sostituire personale cessato
Risposta del Dott. Massimo Monteverdi
Risposta del Dott. Massimo Monteverdi
QuesitiL’Ente ha ottenuto un contributo dalla Regione per un progetto di cui il comune è ente capofila. Sono a carico dell’Ente le funzioni di gestione, coordinamento del progetto, di rendicontazione intermedia e finale. Tenuto conto che parte del contributo ottenuto da regione è destinato alle spese di personale strutturato del comune che si occupa di tali funzioni, si chiede se è possibile che parte di tale quota sia erogata al personale incaricato formalmente per la responsabilità tecnica conseguente.
Dal quesito si ricava che il provvedimento regionale con cui si assegna il contributo non fornisce alcuna indicazione su quali siano i criteri per distribuire la quota destinata al personale.
Evidentemente, però, se il contributo è finalizzato alla realizzazione di uno specifico progetto, non potranno che beneficiarne solo i dipendenti che a quel progetto partecipano.
Posto che tale contributo dovrà essere indicato (non contrattato), in sede di contrattazione integrativa, nell’ambito del fondo risorse decentrate (come posta in entrata e ugualmente in uscita), per la distribuzione delle somme l’ente potrebbe fare riferimento al regolamento per l’erogazione degli incentivi tecnici, applicandone i principi in via analogica anche al contributo in oggetto.
4 marzo 2024 Massimo Monteverdi
Per i clienti Halley: ricorrente QP n. 7064, sintomo n. 7164
Risposta del Dott. Massimo Monteverdi
Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali – 21 maggio 2025
Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale
In collaborazione con: