Corretto procedimento, a livello inventariale, nel caso di demolizione di una scuola e successiva ricostruzione

Risposta del Dott. Paolo Dolci

Quesiti
di Dolci Paolo
09 Marzo 2024

E' corretto, a livello inventariale, procedere come segue, nel caso di demolizione di una scuola e successiva ricostruzione?

1. Dismettere dall'inventario, dopo la demolizione, il vecchio cespite (inclusi i dettagli ancora attivi e soggetti ad ammortamento).Il sistema genera una insussistenza dell'attivo;

2. Creare un nuovo cespite in cui inserire i dettagli come immobilizzazione materiale in costruzione (incluse le fatt. di demolizione che vanno ad incrementare del NUOVO cespite) fino al collaudo dell'opera;

3. Al collaudo, immobilizzare i dettagli.

Risposta

La procedura che si intende seguire appare corretta e pienamente condivisibile.

Rispetto al punto 1, il paragrafo 4.29 dell’allegato 4/3 al d.lgs. 118/2011 prevede che le insussistenze possono derivare da minori valori dell’attivo per perdite, eliminazione o danneggiamento di beni. Di conseguenza, se entro il 31 dicembre dell’anno è iniziata la demolizione dell’immobile è già possibile dismettere il cespite e far emergere l’insussistenza. Si ricorda che il discarico inventariale, sotto il profilo contabile, avviene mediante l’adozione di apposito provvedimento da parte del titolare del centro di responsabilità da cui dipende del consegnatario del bene.

Il successivo punto 2 è corretto perché rispettoso di quanto previsto dal punto e) del paragrafo 6.1.1. del citato allegato che definisce le immobilizzazioni in corso quali parti del patrimonio dell’ente costituito da cespiti di proprietà e piena disponibilità dell’ente non ancora utilizzabili perché in fase di realizzazione o, sebbene realizzati, non ancora utilizzabili da parte dell’ente. Tali immobilizzazioni devono comprendere tutte le spese per la loro realizzazione (quindi anche le demolizioni del vecchio stabile) e non è previsto il loro ammortamento.

Nell’anno di collaudo dell’immobile, infine, il cespite passa dalle immobilizzazioni in costruzione alle immobilizzazioni materiali che concorrono ai processi erogativi dell’ente e, quindi, si provvede all’individuazione delle relative quote di ammortamento.

7 marzo 2024                Paolo Dolci

 

Per i clienti Halley: ricorrente QR n. 5025, sintomo n. 5066

Indietro

Quesiti

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

HALLEY notiziario

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale

In collaborazione con:

la posta del sindaco

CONTATTI

Email

halley@halley.it

Telefono

+39 0737.781211

×