Acquisto della cittadinanza italiana dei figli nati all'estero di cittadino italiano naturalizzato nel paese di emigrazione
Risposta della Dott.ssa Tiziana Piola
Risposta di Andrea Dallatomasina
QuesitiUn cittadino vuole modificare la DAT depositata nel 2018: le modifiche riguardano il fiduciario ed i medicinali. Si chiede se preferibile inserire la DAT 08 (tipologia “revoca e contestuale nuovo inserimento di DAT”), oppure la DAT di tipo "revoca del fiduciario".
Ritengo che la soluzione più corretta sia revocare la DAT precedentemente depositata (voce 08 – Revoca DAT) e poi inserirne una nuova con l’accettazione del fiduciario (voce 02 – DAT con indicazione e accettazione del fiduciario).
Per revocare la DAT trasmessa in precedenza il disponente dovrà fornire il numero della DAT assegnato in fase di accettazione dal sistema della Banca Dati Nazionale composto da un blocco di lettere "DAT" e da 4 blocchi di 3 cifre seguiti da un blocco di una cifra separati ognuno dal simbolo del trattino "-". Esempio di numero atto: DAT-000-000-000-000-0
Con l'atto di revoca verrà quindi revocata la precedente disposizione e non sarà più consultabile in via definitiva.
Qualora la disposizione indicata non sia trovata il sistema inserirà un nuovo atto di revoca senza però eliminare la precedente disposizione. In consultazione saranno disponibili entrambi gli atti.
Revocata la DAT si potrà inserirne una nuova con la nomina di un nuovo fiduciario.
11 Marzo 2024 Andrea Dallatomasina
Per i clienti Halley: ricorrente QD n. 3230, sintomo n. 3265
Risposta della Dott.ssa Tiziana Piola
Risposta del Dott. Eugenio De Carlo
Risposta del Dott. Massimo Monteverdi
Risposta del Dott. Andrea Dallatomasina
Risposta del Dott. Eugenio De Carlo
Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale
In collaborazione con: