Criteri di determinazione del rimborso per le attivita' svolte dai pubblici dipendenti nominati negli organi giudicanti e inquirenti di giustizia sportiva
Presidenza del Consiglio dei Ministri Dipartimento dello Sport - Decreto 14 aprile 2025
Risposta del Dott. Massimo Monteverdi
QuesitiIn riferimento ad un dipendente cessato a cui spetta un conguaglio di somme arretrate, dipendente in convenzione e percepisce solo l'indennità di posizione, ha una rata di pignoramento 1/5 su stipendio e indennità, si chiede se nel conguaglio, deve essere mantenuto lo stesso importo di rata oppure va rapportato solo all'indennità.
La normativa di riferimento è sempre l’art. 2, D.P.R. 5 gennaio 1950, n. 180: "Art. 2. (Eccezioni alla insequestrabilità e all'impignorabilità).
Gli stipendi, i salari e le retribuzioni equivalenti, nonché le pensioni, le indennità che tengono luogo di pensione e gli altri assegni di quiescenza corrisposti dallo Stato e dagli altri enti, aziende ed imprese indicati nell'articolo 1, sono soggetti a sequestro ed a pignoramento nei seguenti limiti:
1) fino alla concorrenza di un terzo valutato al netto di ritenute, per causa di alimenti dovuti per legge;
2) fino alla concorrenza di un quinto valutato al netto di ritenute, per debiti verso lo Stato e verso gli altri enti, aziende ed imprese da cui il debitore dipende, derivanti dal rapporto d'impiego o di lavoro;
3) fino alla concorrenza di un quinto valutato al netto di ritenute, per tributi dovuti allo Stato, alle province ed ai comuni, facenti carico, fino dalla loro origine, all'impiegato o salariato.
Il sequestro ed il pignoramento, per il simultaneo concorso delle cause indicate ai numeri 2, 3, non possono colpire una quota maggiore del quinto sopra indicato, e, quando concorrano anche le cause di cui ai numero 1, non possono colpire una quota maggiore della metà, valutata al netto di ritenute, salve le disposizioni del titolo V nel caso di concorso anche di vincoli per cessioni e delegazioni.”
La base di calcolo è perciò rappresentata dall’importo percepito al netto delle ritenute fiscali e previdenziali, indipendentemente dal fatto che, nel mese considerato, gli emolumenti siano costituiti solo dall’indennità di posizione.
11 marzo 2024 Massimo Monteverdi
Per i clienti Halley: ricorrente QP n. 7116, sintomo n. 7216
Presidenza del Consiglio dei Ministri Dipartimento dello Sport - Decreto 14 aprile 2025
Risposta dell'Avv. Elena Conte
Risposta del Dott. Massimo Monteverdi
Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale
In collaborazione con: