Risposta della Dott.ssa Grazia Benini
QuesitiUn cittadino italiano chiede la trascrizione dell’atto di nascita di sua figlia, nata a Las Vegas. L’atto non contiene riferimenti alla madre e viene allegata la traduzione in italiano.
Il cittadino risulta unito civilmente con un cittadino dello stesso sesso.
Nell’atto la bambina viene identificata con il cognome del padre e con un secondo cognome corrispondente a quello del cittadino unito civilmente allo stesso.
Si chiede come procedere in base a quanto disposto dalla normativa italiana vigente, specificando che la bambina ha la doppia cittadinanza (italiana ed americana).
In seguito alla sentenza della Corte di Cassazione n. 38162 del 30.12.2022, con la quale la corte ha dichiarato la contrarietà all’ordine pubblico della pratica della maternità surrogata, il Ministero dell’Interno ha emanato la Circolare n. 3/2023 con la quale riprendendo alcuni stralci della sentenza, precisava quanto segue:
“La pratica della gestazione per altri, quali che siano le modalità della condotta e gli scopi perseguiti, offende in modo intollerabile la dignità della donna e mina nel profondo le relazioni umane; ciò esclude la automatica trascrivibilità del provvedimento giudiziario straniero, e "a fortiori" dell'originario atto di nascita, nel quale sia indicato quale genitore del bambino il genitore d'intenzione, oltre al padre biologico, anche se l'atto di nascita è stato formato in conformità della "lex loci “.
Si distingue quindi la posizione del padre che si presume biologicamente legato al bambino dal padre che non ha alcun legale biologico (genitore d’intenzione) il quale potrà di seguito procedere all’adozione.
Nel caso specificato non ci sono gli elementi per rigettare la trascrizione dell’atto ed il cognome attribuito alla bambina che riconduce all’unito civilmente, è un cognome attribuito all’estero e che l’usc italiano non può modificare.
11 Marzo 2024 Grazia Benini
Per i clienti Halley: ricorrente QD n. 3232, sintomo n. 3267
Risposta del Dott. Andrea Dallatomasina
Risposta della Dott.ssa Grazia Benini
Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale
In collaborazione con: