Diritto di accesso civico generalizzato agli atti di un’amministrazione: la legge lo riconosce a chiunque
ANAC – Parere anticorruzione del 9 luglio 2025
Risposta del Dott. Andrea Antognoni
QuesitiLa polizia locale deve procedere ad un TSO (trattamento sanitario obbligatorio) di una persona presente sul nostro comune e residente in un altro. Chiedono di poterla identificare attraverso la copia del cartellino della Cie rilasciata dal comune di residenza e che noi vediamo tramite la postazione della CIE, pertanto chiedono di poterla visionare o di riceverla tramite mail.
Si chiede se è possibile fornire tali informazioni e se la Polizia Locale rientra tra le persone indicate nell'art.37 del DPR223/89.
Il cartellino della CIE è documento amministrativo conservato in una banca dati nazionale e collegato a un documento, la carta d’identità, il cui rilascio è di competenza comunale. Va altresì ricordato che l’autorità di pubblica sicurezza dovrebbe aver accesso alla banca dati e quello dovrebbe essere il canale utilizzato dalle forze dell’ordine. Tuttavia, pur non essendoci effettivamente linee guida in materia, né ritenendo che vi sia alcun regime di particolare segretezza o riservatezza (direi che è un documento pienamente accessibile, a maggior ragione per le forze dell’ordine), qualora l’istanza venga rivolta al Comune, la competenza alla valutazione è del Comune che ha emesso la carta d’identità. Personalmente, per accelerare le comunicazioni anticiperei l’istanza al Comune che ha emesso la CIE, che non dovrebbe avere alcuna difficoltà a rispondere positivamente inoltrando copia del cartellino o demandando tale formalità (sempre per iscritto, anche con una semplice mail) anche al vostro Comune.
12 Marzo 2024 Andrea Antognoni
Per i clienti Halley: ricorrente QD n. 3239, sintomo n. 3274
ANAC – Parere anticorruzione del 9 luglio 2025
Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica – 17 luglio 2025
Vademecum operativo per gli Enti locali
Ministero dell’Economia e delle Finanze – 14 luglio 2025
Risposta del Dott. Matteo Barbero
Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale
In collaborazione con: