Autorizzazione COSFEL a Ente deficitario, per assunzione Istruttori di vigilanza, la cui spesa è finanziata da proventi codice della Strada
Risposta del Dott. Massimo Monteverdi
ex Dlg. n. 68/1999
QuesitiQuesto Ente deve bandire un concorso per l’assunzione di n. 4 disabili ex Dlg. n. 68/1999, ai fini della copertura della percentuale di legge. Si chiede se è possibile stipulare una convenzione con il Centro per l’Impiego territorialmente competente, onde poter circoscrivere esclusivamente ai residenti nella Provincia la possibilità di partecipare alla selezione, con pubblicazione esclusiva sul BURU regionale e sul sito istituzionale, oppure se è obbligatorio bandire un concorso a livello nazionale, con relativa pubblicazione del bando nella Gazzetta Ufficiale e sul sito istituzionale.
Le assunzioni delle categorie protette sono dettagliate nell'art. 35 comma 2 del dlgs 165/01 ed il dettato normativo non prevede una “convenzione" con Centri per l’impiego. Il comma 1, per tutte le categorie per le quali è ammessa la scuola dell'obbligo, sia protette che non, quindi per gli enti locali le categorie A e B, prescrive di attingere alle liste di disoccupati presso i Centri con chiamata numerica.
Tale disciplina è estesa per le categorie protette a tutti i profili, come espresso dal comma 2.
In questo caso non è prevista alcuna pubblicità .
Stante il fatto che il Centro per l'impiego copre un ambito territoriale corrispondente alla Provincia, sicuramente
Il personale assunto apparterrà a tale area.
Dr.ssa Ludovica Iarussi 01/03/2018
Risposta del Dott. Massimo Monteverdi
Risposta del Dott. Massimo Monteverdi
Albo nazionale dei Segretari Comunali e Provinciali – 21 maggio 2025
Risposta del Dott. Massimo Monteverdi
Ministero dell’Interno - Comunicato del 30 aprile 2025
Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale
In collaborazione con: