Generalità dei cittadini riconosciuti italiani in caso di discordanza tra gli atti di nascita e l’ordinanza di riconoscimento

Risposta della Dott.ssa Grazia Benini

Quesiti
di Benini Grazia
18 Marzo 2024

A seguito dell’emanazione di un’ordinanza di riconoscimento della cittadinanza jure sanguinis, un avvocato trasmette gli atti da trascrivere. Si tratta di una donna nata negli USA e dei due figli. La donna risulta identificata nell’atto di nascita con nome doppio e cognome (es. Rossi Maria Rosa) e nel passaporto con il cognome del marito ed il suo cognome registrato come nome (es.  nome Maria Rossi cognome Bianchi). Anche i figli hanno preso il cognome della madre come secondo nome ed il cognome del padre come cognome. Si chiede pertanto come procedere alla trascrizione.

Risposta

Alla signora riconosciuta cittadina italiana dalla nascita una volta trascritto l’atto di nascita sarà attribuito il cognome originale desunto dall’atto di nascita ed il doppio nome.

Ugualmente ai figli, una volta trascritto l’atto di nascita sarà attribuito il cognome ed il nome indicato nell’atto di nascita, qualunque sia la sua composizione.

Rimane infatti salvo il principio in base al quale le generalità dei cittadini riconosciuti cittadini italiani iure sanguinis siano quelle risultanti dall’atto di nascita.

15 Marzo 2024              Grazia Benini

 

Per i clienti Halley: ricorrente QD n. 3244, sintomo n. 3279

Indietro

Quesiti

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

HALLEY notiziario

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale

In collaborazione con:

la posta del sindaco

CONTATTI

Email

halley@halley.it

Telefono

+39 0737.781211

×