Comunicazione all'Agenzia delle Entrate dei corrispettivi relativi al servizio delle lampade votive

Risposta del Dott. Fabio Bertuccioli

Quesiti
di Bertuccioli Fabio
22 Marzo 2024

Nel nostro ente è stato attivato il servizio di illuminazione votiva e inizialmente si è provveduto alla fatturazione (anche perché inizialmente gli utenti erano un numero limitato) ora considerato che i contratti a chiusura delle operazioni di contrattualizzazione saranno 1500, vorremmo gestire il servizio con i corrispettivi, ma chiediamo se vi sia l'obbligo per gli enti locali di comunicare all'Agenzia delle Entrate i dati dei corrispettivi e, in caso affermativo, in quale formato e a quali scadenze.

Risposta

Il servizio “lampade votive” rientra tra quelle attività di commercio al minuto e assimilate individuate nell’art. 22, co. 1, DPR n. 633/72 (alla lettera 6-quater), quindi per tale servizio non sussiste né l’obbligo di emissione della fattura, se non su richiesta del cliente, né l’obbligo di certificazione dei corrispettivi (in caso con emissione di scontrino fiscale o ricevuta fiscale) in quanto gli enti locali, in virtù di quanto disposto dell’art. 2, punto qq) del D.P.R. 21 dicembre 1996, n. 696, sono esonerati dall’emissione di scontrino o ricevuta fiscale; pertanto, è corretto ai fini fiscali registrare gli incassi nel registro dei corrispettivi. Poi, in virtù dell’art. 1, comma 1, lett. bb), DM 10.05.2019 le prestazioni di gestione del servizio lampade votive sono esonerate dall’obbligo di trasmissione telematica dei telematici: “Art. 1 Operazioni esonerate dall'obbligo di memorizzazione elettronica e di trasmissione telematica dei dati dei corrispettivi giornalieri 1. In fase di prima applicazione, l'obbligo di memorizzazione elettronica e trasmissione telematica dei dati dei corrispettivi giornalieri di cui all'art. 2, comma 1, del decreto legislativo 5 agosto 2015, n. 127, non si applica: … b-bis) alle prestazioni di gestione del servizio delle lampade votive nei cimiteri;”

20 marzo 2024              Fabio Bertuccioli

 

Per i clienti Halley: ricorrente QR n. 5046, sintomo n. 5087

Indietro

Quesiti

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

HALLEY notiziario

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale

In collaborazione con:

la posta del sindaco

CONTATTI

Email

halley@halley.it

Telefono

+39 0737.781211

×