Risposta del Dott. Matteo Barbero
QuesitiSi chiede di avere informazioni in merito alla possibilità di rendicontare il contributo di cui all'articolo 31-bis, co. 5, del decreto-legge n.152/2021, per i comuni con popolazione fino a 5.000 abitanti, per l'assunzione dei segretari comunali, somme erogate nell'anno 2023 e relativa piattaforma.
Il contributo è erogato dal Ministero dell’Interno, Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali, sulla base dei dati forniti dall’Albo nazionale dei segretari comunali e provinciali istituito presso il predetto Dipartimento.
I Comuni beneficiari dei contributi sono tenuti a trasmettere al Ministero dell’Interno, entro il 31 Marzo di ogni anno, a decorrere dal 31 marzo 2024 e fino al 31 marzo 2027, apposita certificazione con la quale attestare di aver utilizzato, in qualità di attuatore del progetto previsto dal PNRR, l'importo dei contributi nell’esercizio finanziario riferito all’annualità precedente e a riversare al Capitolo 3560 capo XIV art. 3 “Entrate eventuali diverse del Ministero dell’interno – Recuperi, restituzioni e rimborsi vari” l’importo non utilizzato.
Al momento, non sono state fornite indicazioni operative sulle modalità di rilascio di tale certificazione.
22 marzo 2024 Matteo Barbero
Per i clienti Halley: ricorrente QP n. 7174, sintomo n. 7274
Ministero dell’Istruzione e del Merito – Comunicato stampa del 4 giugno 2025
Dipartimento della Ragioneria Generale dello Stato – Circolare 30 maggio 2025, n. 15
Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale
In collaborazione con: