Assegnazione di risorse al Fondo per la Repubblica digitale
Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 21 febbraio 2025
Risposta del Dott. Ambrogio Fichera
QuesitiÈ legittimo limitare in sede regolamentare l'assegnazione delle autorizzazioni per l'esercizio del servizio di noleggio con conducente ai soli cittadini italiani o europei? Nel caso in cui non si possa procedere in tal senso, è obbligatoria la dimostrazione del vincolo di reciprocità fra lo stato italiano e lo stato d'origine? Ricade sul privato straniero oppure sulla PA concedente l'onere di verifica e dimostrazione del requisito (del vincolo di reciprocità)?
Non appare legittimo limitare in un regolamento comunale l’assegnazione delle autorizzazioni per l’esercizio del servizio di noleggio con conducente ai cittadini italiani o europei. Per i cittadini di uno Stato non appartenente all'Unione Europea che intendano partecipare ad un apposito bando pubblico è prescritto il requisito soggettivo del possesso di un valido documento di soggiorno (permesso o carta di soggiorno) in conformità alle disposizioni vigenti in materia di immigrazione.
Il principio di reciprocità di cui all’Articolo 16 delle disposizioni preliminari al Codice civile (c.d. preleggi) e la verifica della condizione di reciprocità non si applicano ai cittadini stranieri cittadini di Paesi non UE e non SEE (Spazio Economico Europeo), purché siano regolarmente soggiornanti in Italia e titolari di carta di soggiorno, ovvero titolari di permesso di soggiorno per motivi di lavoro subordinato o autonomo o per l'esercizio di un'impresa, secondo la normativa sull'immigrazione di cui al D. Lgs. 25/07/1998, n. 286 (Testo unico delle disposizioni concernenti la disciplina dell'immigrazione e norme sulla condizione dello straniero).
12 aprile 2024 Ambrogio Fichera
Per i clienti Halley: ricorrente QS n. 2999, sintomo n. 3070
Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 21 febbraio 2025
Risposta del Dott. Eugenio De Carlo
Analisi delle modifiche apportate dalla Legge 9/4/2025 n. 58
Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale
In collaborazione con: