Risposta del Dott. Ambrogio Fichera
QuesitiÈ legittimo limitare in sede regolamentare l'assegnazione delle autorizzazioni per l'esercizio del servizio di noleggio con conducente ai soli cittadini italiani o europei? Nel caso in cui non si possa procedere in tal senso, è obbligatoria la dimostrazione del vincolo di reciprocità fra lo stato italiano e lo stato d'origine? Ricade sul privato straniero oppure sulla PA concedente l'onere di verifica e dimostrazione del requisito (del vincolo di reciprocità)?
Non appare legittimo limitare in un regolamento comunale l’assegnazione delle autorizzazioni per l’esercizio del servizio di noleggio con conducente ai cittadini italiani o europei. Per i cittadini di uno Stato non appartenente all'Unione Europea che intendano partecipare ad un apposito bando pubblico è prescritto il requisito soggettivo del possesso di un valido documento di soggiorno (permesso o carta di soggiorno) in conformità alle disposizioni vigenti in materia di immigrazione.
Il principio di reciprocità di cui all’Articolo 16 delle disposizioni preliminari al Codice civile (c.d. preleggi) e la verifica della condizione di reciprocità non si applicano ai cittadini stranieri cittadini di Paesi non UE e non SEE (Spazio Economico Europeo), purché siano regolarmente soggiornanti in Italia e titolari di carta di soggiorno, ovvero titolari di permesso di soggiorno per motivi di lavoro subordinato o autonomo o per l'esercizio di un'impresa, secondo la normativa sull'immigrazione di cui al D. Lgs. 25/07/1998, n. 286 (Testo unico delle disposizioni concernenti la disciplina dell'immigrazione e norme sulla condizione dello straniero).
12 aprile 2024 Ambrogio Fichera
Per i clienti Halley: ricorrente QS n. 2999, sintomo n. 3070
Risposta del Dott. Luigi D'Aprano
Ministero dell’Interno Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali – Decreto 18 giugno 2025
Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica e lo Sviluppo Sostenibile - Delibera del 25 febbraio 2025, n. 10
Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale
In collaborazione con: