Criterio di rotazione appalto servizio ristorazione scolastica e ditta uscente

Risposta del Dott. Eugenio De Carlo

Quesiti
di De Carlo Eugenio
17 Aprile 2024

L’Ente deve provvedere all'appalto per un biennio del servizio di ristorazione scolastica, procederà con un appalto sotto soglia (presumibilmente €214.000,00), tramite avviso pubblico con successivo invito alle ditte che hanno fatto domanda. Se la ditta uscente, affidataria del servizio per un anno scolastico in corso, chiede di essere invitata alla gara, è possibile inserirla nell'elenco, o va rispettato il criterio di rotazione, in assenza di reclami?

Risposta

Le manifestazioni di interesse hanno il solo scopo di comunicare all’Amministrazione la disponibilità ad essere invitati a presentare l’offerta per il servizio, come di seguito descritto. Il presente avviso, inoltre, non costituisce proposta contrattuale, non determina alcuna instaurazione di posizioni giuridiche od obblighi negoziali e non vincola in alcun modo la Stazione Appaltante che sarà libera di sospendere, modificare o annullare, in tutto o in parte, la presente procedura e/o di avviarne altre.
Pertanto, detta procedura non può derogare di per sé le disposizioni sul principio di rotazione degli affidamenti, non trattandosi di procedura aperta in senso tecnico. In casi debitamente motivati con riferimento alla particolare struttura del mercato e alla riscontrata effettiva assenza di alternative, nonché di accurata esecuzione del precedente contratto, l’esecutore uscente può essere reinvitato o essere individuato quale affidatario diretto (art. 49 comma 4 d.lgs. n. 36/23).

Il principio di rotazione costituisce un riferimento normativo “inviolabile” del procedimento di affidamento dei contratti sotto soglia e non può essere disatteso, se non nei casi eccezionali ed entro i limiti indicati dall’art. 49, comma 4 del nuovo Codice (parere Funz Cons 50/2023).
Nel caso di affidamento dello stesso contratto all’impresa “uscente”, deve essere attentamente valutata dalla stazione appaltante, previa verifica concreta e specifica, l’esistenza dei presupposti legittimanti la deroga al principio di rotazione, fornendo adeguata e puntuale motivazione in relazione a tutte le condizioni indicate dall’art. 49, comma 4, del Codice.
A tal riguardo la stazione appaltante è tenuta ad illustrare le ragioni specifiche che hanno condotto a tale scelta e le motivazioni per cui non risultino percorribili alternative differenti, motivando puntualmente in ordine alla struttura del mercato e alla effettiva assenza di alternative, nonché al particolare e difficilmente replicabile grado di soddisfazione maturato a conclusione del precedente rapporto contrattuale (sull’onere di motivazione a carico della stazione appaltante in caso di deroga al principio di rotazione Atto del Presidente dell’11.1.2023, delibera n. 12/2023).
Con l’ulteriore precisazione per cui, stante l’eccezionalità della deroga al principio di rotazione nei casi espressamente indicati dalla norma, non appare coerente con tali disposizioni l’affidamento diretto al contraente uscente del medesimo contratto, fondato esclusivamente sull’esigenza di realizzare il progetto in tempi celeri, incompatibili con lo svolgimento un’indagine di mercato e di una procedura negoziata. Si ribadisce al riguardo che la deroga al principio di rotazione è consentita esclusivamente in presenza dei presupposti (da accertare con rigore), indicati dal comma 4, dell’art. 49 citato, nei termini sopra illustrati.


17 aprile 2024                      Eugenio De Carlo

Per i clienti Halley: ricorrente QS n. 3003, sintomo n. 3073
 

Indietro

Quesiti

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

HALLEY notiziario

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale

In collaborazione con:

la posta del sindaco

CONTATTI

Email

halley@halley.it

Telefono

+39 0737.781211

×