Risposta del Dott. Massimo Monteverdi
QuesitiSi chiede se è possibile liquidare più indennità nella stessa giornata, turno, indennità di turno, disagio e o indennità turno infrasettimanale.
L’art. 30, c. 5, CCNL 16.11.2022 dispone:
“5. Al fine di compensare interamente il disagio derivante dalla particolare articolazione dell’orario di lavoro, al personale turnista è corrisposta una indennità (…)”.
Ne segue che non è possibile nella stessa giornata cumulare l’indennità di turno con l’indennità condizioni di lavoro (per disagio) prevista dall’art. 70-bis, CCNL 21.5.2018.
Anche l’ARAN ha sostenuto tale tesi nell’orientamento applicativo RAL-187:
“L'indennità di turno, (…), "compensa interamente il disagio derivante dalla particolare articolazione dell'orario di lavoro". Non è possibile, pertanto, la erogazione di ulteriori compensi correlati alla stessa condizione di lavoro."
18 aprile 2024 Massimo Monteverdi
Per i clienti Halley: ricorrente QP n.7261, sintomo n.7361
Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali – 21 maggio 2025
Come agire in assenza di un’espressa deroga al principio di onnicomprensività
ARAN – Orientamento applicativo Funzioni Locali pubblicato in data 30 aprile 2025 – Id: 34201
Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale
In collaborazione con: