Permessi visite mediche specialistiche ex art. 44 CCNL e riduzione indennità specifiche responsabilità
Risposta del Dott. Luigi Oliveri
Risposta del Dott. Luigi D’Aprano
QuesitiIl PEF TARI anno 2024 anticipato dal consorzio, comporta un aumento di oltre sette mila euro dei costi, dovuti principalmente alla voce accantonamento per crediti (costi del Comune). Il Comune può rinunciare al riconoscimento di queste componenti di costo considerato che ciò non contrasta con il raggiungimento dell'equilibrio e della gestione e che è prevista per l'anno in corso un aumento della raccolta differenziata e pertanto una riduzione dei costi (desunti per il 2024 dal consuntivo 2022)?
Per il rispetto del limite di crescita, assicurato l’equilibrio economico finanziario del servizio rifiuti, ai sensi dell’art. 4.6 della delibera 363/2021/R/rif modificata dalla delibera 389/2023/R/rif, l’ETC può autorizzare delle detrazioni dei costi imputati, anche in deroga al principio di copertura integrale del costo del servizio disciplinato dalla legge 147/2013.
Ciò vale soprattutto per le voci relative agli accantonamenti che, in dettaglio, non rappresentano costi operativi da sostenere nell’esercizio in corso, ma il rischio di non riscuotere i crediti negli esercizi futuri; tali costi se non accantonati oggi troveranno imputazione effettiva nel periodo tariffario in cui saranno dichiarati inesigibili.
20 aprile 2024 Luigi D’Aprano
Per i clienti Halley: ricorrente QT n.1666, sintomo n.1745
Risposta del Dott. Luigi Oliveri
Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica e lo Sviluppo Sostenibile – Delibera 27 marzo 2025, n. 12
Risposta dell'Avv. Mario Petrulli
Risposta dell'Avv. Mario Petrulli
Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale
In collaborazione con: