Riposo compensativo e compenso aggiuntivo al personale che presta attività in giornata di riposo settimanale
ARAN – Orientamento applicativo Funzioni locali pubblicato in data 9 luglio 2025 – Id: 35085
Aran - Parere CFL 257
Servizi Comunali Collocamento a riposo Salario accessorio Trattamento economicoSecondo il parere CFL 257 dell'Aran, qualora in sede di contrattazione integrativa venisse consentito a favore del personale turnista che rende la propria attività lavorativa in una giornata festiva infrasettimanale, di optare per il riposo compensativo è automaticamente esclusa la possibilità di corrispondere allo stesso la maggiorazione oraria del 100% per le ore prestate nel festivo infrasettimanale.
L’articolo 30 del contratto del 16 novembre 2022 ha operato una riscrittura della disciplina sulle «turnazioni»: una novità è quella riferita al trattamento economico da riconoscere al lavoro reso in una giornata festiva infrasettimanale. In caso di turno coincidente con una giornata festiva infrasettimanale infatti è riconosciuta una maggiorazione oraria del 100% della retribuzione «individuale mensile». Il contratto del 16 novembre 2022 ha demandato alla contrattazione integrativa il compito di prevedere però una clausola di «opzione» a cui sottende un'alternatività e non un cumulo di benefici.
Per questo si consente al personale turnista di scegliere tra il trattamento economico raddoppiato e un numero equivalente di ore di riposo compensativo. Pertanto, essendo la fruizione del riposo compensativo una «tutela alternativa» al riconoscimento della indennità è escluso che, ove il personale opti per essa, possa essere attribuita alcuna delle altre maggiorazioni.
Fonte: Aran
ARAN – Orientamento applicativo Funzioni locali pubblicato in data 9 luglio 2025 – Id: 35085
Agenzia delle Entrate – Risoluzione n. 45 del 30 giugno 2025
Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali – 17 giugno 2025
Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 21 marzo 2025
Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale
In collaborazione con: