Incompatibilità di interessi

Risposta del Dott. Eugenio De Carlo

Quesiti
di De Carlo Eugenio
30 Aprile 2024

In questo comune con meno di 3.000 abitanti tutte le gare di affidamento del servizio di ristorazione scolastica sono andate deserte, pertanto attualmente il servizio non viene erogato. Un consigliere comunale, titolare di una società semplice a socio unico, vorrebbe partecipare alla procedura di gara ma si pone il problema del conflitto di interessi ai sensi dell'art. 63 Tuel. Si chiede se sia possibile derogare a tale limite, considerata l'urgenza di affidare tale servizio che risulta essere primario.

Risposta

Le cause di ineleggibilità e di incompatibilità, come nel caso di specie, previste dal TUEL sono tassative e rigorose in quanto sono a presidio di finalità di pubblico interesse e d'imparzialità della PA, valori tutelati dall'art. 97 Cost, per cui non sono derogabili, salvo consentire di optare per la carica o per l'appalto da parte del consigliere. In particolare, le cause di incompatibilità ascrivibili al novero delle c.d. incompatibilità d’interessi, hanno la finalità di impedire che possano concorrere all’esercizio delle funzioni dei consigli comunali soggetti portatori di interessi confliggenti con quelli dell’ente locale o che si trovino comunque in condizioni che ne possano compromettere l’imparzialità (cfr. Corte Costituzionale, sentenza 20 febbraio 1997 n. 44, sentenza 24 giugno 2003 n. 220).
La deroga alla rotazione dell'appalto potrebbe essere motivata solo dal lato del codice dei contratti pubblici, ma non da quello pubblico anzidetto.


30 Aprile 2024                  Eugenio De Carlo

 Per i clienti Halley: ricorrente QS n.3011, sintomo n.3081
 

Indietro

Quesiti

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

HALLEY notiziario

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale

In collaborazione con:

la posta del sindaco

CONTATTI

Email

halley@halley.it

Telefono

+39 0737.781211

×