Bed and breakfast regione Piemonte: codice identificativo regionale (CIR) e presentazione della comunicazione di inizio attività al SUAP
Risposta del Dott. Ambrogio Fichera
Risposta del Dott. Eugenio De Carlo
QuesitiIl Segretario Comunale può procedere alla stipula di un atto di costituzione di una società (a partecipazione pubblica del Comune ove opera), di una fondazione o di un ente qualificabili come strumentali (ossia con socio unico o con rilevante partecipazione del Comune ove opera)?
L'ampia formulazione dell'art. 97 comma 2 lett. d) del d.lgs. n. 267/2000, come modificato dall'art. 10 comma 2 quater della legge 114/2014, legittima e, anzi, rende doverosa l'attività rogatoria del segretario comunale in ogni caso in cui, su richiesta dell’ente, occorra stipulare in forma pubblica amministrativa contratti nei quali l’ente è parte. La prassi testimoniano, infatti, che oltre ai contratti d'appalto, il segretario comunale roga convenzioni di tesoreria, convenzioni urbanistiche, concessioni amministrative e demaniali, contratti di mutuo, contratti di compravendita o dispositivi di diritti reali di godimento, contratti di trasformazione di diritti di superficie in diritti di proprietà, contratti di svincolo dei prezzi massimi di cessione o di locazioni di immobili di edilizia popolare, l'affrancazione di livelli, l'alienazione di usi civici ecc., nonché riceve atti unilaterali vari nell'interesse dell'ente.
Dunque, se non esistono espressi divieti di legge, in presenza dell'ufficiale rogante, ogni contratto in cui l'Ente è parte è rogato dal segretario comunale. Diversamente, l'immotivato sostenimento di spese notarili e/o il mancato introito dei diritti di rogito esporrebbero l'Ente a eventuali responsabilità per danno erariale.
06 Maggio 2024 Eugenio De Carlo
Per i clienti Halley: ricorrente QS n.3019, sintomo n.3089
Risposta del Dott. Ambrogio Fichera
Ministro per la Pubblica Amministrazione – 15 luglio 2025
Risposta del Dott. Eugenio De Carlo
ARAN – Orientamento applicativo Funzioni locali pubblicato in data 9 luglio 2025 – Id: 35085
Garante per la protezione dei dati personali – Comunicato stampa del 15 luglio 2025
Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale
In collaborazione con: