Risposta del Dott. Massimo Massavelli
QuesitiSi chiede quale sia l'iter da seguire in caso di restituzione di somme al cittadino qualora lo stesso abbia pagato una sanzione pecuniaria oltre misura rispetto a quanto previsto dal verbale ai sensi del Codice della strada. Nello specifico si chiede poi se sia necessario che il comune emani un atto amministrativo ed eventualmente di quale tipologia.
Il Comune deve innanzitutto venire a conoscenza formale del pagamento in misura superiore rispetto al dovuto, per cui, fatta una ricognizione da parte dell’Ufficio Verbali di eventuali sanzioni pagate in misura eccessiva, è necessario redigere un file (tipo excel) andando ad indicare il nominativo dell’interessato, la parte di sanzione da restituire e i dati bancari del conto corrente sul quale tale somma dovrà essere versata.
Tale file dovrà essere allegato (ma non pubblicato sull’albo pretorio online, per tutela dei dati personali) ad apposita Determinazione del Responsabile del Servizio (Comandante) che accerti l’obbligo del Comune di restituire una certa somma in quanto pagata erroneamente, in riferimento all’elenco allegato (ma non pubblicato) che servirà per predisporre l’atto di liquidazione da parte dello stesso Comandante, e il successivo mandato di pagamento da parte dell’Ufficio Finanziario a favore dei soggetti interessati.
Ovviamente a bilancio dovrà essere stato previsto apposito capitolo di spesa, specifico in riferimento alla restituzione di somme incassate erroneamente: a quel capitolo dovrà essere fatto riferimento nella Determinazione.
È comunque necessario verificare quanto stabilito da regolamentazione comunale in riferimento alla cifra sotto la quale non è possibile procedere a restituzione (di solito, 12 euro).
06 Maggio 2024 Marco Massavelli
Per i clienti Halley: ricorrente QS n.5110, sintomo n.5151
presentata dal dott. Stefano Paoli
Risposta del Dott. Marco Massavelli
Consiglio di Stato, sezione III, 24 febbraio 2025, n. 1596
Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale
In collaborazione con: