Risultanza negativa del procedimento di verifica di ferie pregresse di un dipendente

risultanza negativa

Quesiti
di Venanzi Fabio
12 Marzo 2018

Le risultanze del procedimento di verifica di ferie pregresse di un dipendente sono risultate negative. Il dipendente interessato ha chiesto di compensare tali giorni risultati negativi con le ore di lavoro straordinario accumulate negli anni scorsi e non liquidabili. Si chiede se tale richiesta possa essere accolta.

Indietro
Risposta

Dal tenore letterale del quesito, si ritiene che le ore accumulate non siano di straordinario quanto eccedenze orarie, cioè prestazioni rese oltre le 36 ore settimanali.

In tal caso, secondo costante orientamento Aran (tra cui il parere RAL_1870), tali prestazioni rese in eccedenza non possono dare luogo a compensazione.

Se fossero ore di lavoro straordinario debitamente e preventivamente autorizzate, si potrebbe variare il giustificativo delle ferie degli anni precedenti e trasformarlo in utilizzo delle ore straordinarie (come se fosse ore accumulate in banca ore, sempreché tale istituto sia stato attivato). Tuttavia appare assai improbabile che possano essere presenti ore di lavoro straordinario debitamente autorizzato e non liquidato relativo ad annualità precedenti.

 

Dott. Fabio Venanzi  8 marzo 2017

Quesiti

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

HALLEY notiziario

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale

In collaborazione con:

la posta del sindaco

CONTATTI

Email

halley@halley.it

Telefono

+39 0737.781211

×