Applicazione imposta di bollo ai contratti di lampade votive e fornitura di acqua

Risposta del Dott. Eugenio De Carlo

Quesiti
di De Carlo Eugenio
16 Maggio 2024

Ai contratti di lampade votive e fornitura di acqua, che il Comune stipula con gli utenti, va applicata l’imposta di bollo?

Indietro
Risposta

I contratti stipulati in forma pubblica amministrativa a mezzo ufficiale rogante esigono l'imposta di bollo ogni quattro facciate. Ciò vale anche per le scritture private; l’art. 2 della tariffa, parte prima, allegata al D.P.R. n. 642/1972 stabilisce l'applicazione dell'imposta di bollo, fin dall’origine, nella misura di euro 16,00 per ogni foglio per le "Scritture private contenenti convenzioni o dichiarazioni anche unilaterali con le quali si creano, si modificano, si estinguono, si accertano o si documentano rapporti giuridici di ogni specie, descrizioni, constatazioni e inventari destinati a far prova tra le parti che li hanno sottoscritti”.

14 maggio 2024            Eugenio De Carlo

 

Per i clienti Halley: ricorrente QT n. 1681, sintomo n. 1760

Quesiti

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

HALLEY notiziario

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale

In collaborazione con:

la posta del sindaco

CONTATTI

Email

halley@halley.it

Telefono

+39 0737.781211

×