Indicazioni del dipartimento della protezione civile su Codice amministrazione digitale e diffusione messaggi allerta

ANCI – Comunicato 13 marzo 2018

Servizi Comunali Provvedimenti conseguenti a calamità naturali

14 Marzo 2018

Indicazioni del dipartimento della protezione civile su Codice amministrazione digitale e diffusione messaggi allerta

ANCI

Protezione civile - Indicazioni del dipartimento su Codice amministrazione digitale e diffusione messaggi allerta

[13-03-2018]

Lo scorso 7 marzo il Capo del Dipartimento della Dipartimento di Protezione Civile con una nota ha posto l’attenzione sul tema dell’invio di comunicazioni  riguardanti situazioni di emergenza di protezione civile, di bollettini di criticità nazionale e degli avvisi meteo di emergenza al fine di assicurare la tempestiva attuazione di pertinenti iniziative soprattutto alla luce delle modifiche apportate al Codice dell’Amministrazione Digitale.

Il Codice dell’Amministrazione Digitale stabilisce che lo Stato, le Regioni e le autonomie locali devono assicurare la disponibilità, la gestione, l'accesso, la trasmissione, la conservazione e la fruibilità dell'informazione in modalità digitale e devono organizzarsi ed agire utilizzando, con le modalità più appropriate e nel modo più adeguato, le tecnologie dell'informazione e della comunicazione. Le modifiche apportate all’art 2 comma 6 del Dlgs 82/2005 stabiliscono che “le disposizioni del Codice non si applicano limitatamente all'esercizio delle attività e funzioni di ordine e sicurezza pubblica, difesa e sicurezza nazionale, polizia giudiziaria e polizia economico-finanziaria e consultazioni elettorali, nonché alle comunicazioni di emergenza e di allerta in ambito di protezione civile”.

Nonostante la novella normativa, con la quale si cerca di dare effettiva applicazione alle disposizioni del Codice, il Dipartimento di Protezione Civile, al fine di assicurare il più efficace dispositivo di diffusione delle comunicazioni in grado di garantire l’attivazione di iniziative necessarie per la salvaguardie della vita e dell’incolumità delle popolazione in particolari situazioni emergenziali, ha stabilito che le componenti del servizio nazionale potranno procedere  all’invio delle comunicazioni e dei documenti ritenuti necessari a mezzo pec istituzionale o e-mail istituzionale o a mezzo fax risultando esenti dagli obblighi di comunicazione, esclusivamente digitali, previsti nel CAD.  

Indietro

News

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

HALLEY notiziario

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale

In collaborazione con:

la posta del sindaco

CONTATTI

Email

halley@halley.it

Telefono

+39 0737.781211

×