Competenza alla valutazione della performance relativa ad anni precedenti
Risposta del Dott. Massimo Monteverdi
Risposta del Dott. Massimo Monteverdi
QuesitiCon riferimento alle liquidazioni del salario accessorio reperibilità, rischio, performace ecc) si chiede se sia di competenza dell'area economica ( si puntualizza che nel ns Ente nell'area economica è ricompresa la sola gestione economica del personale e non quella giuridica e delle risorse umane) e quindi debba provvedere alla redazione delle determine di liquidazione salario accessorio oppure provvede singolarmente ogni area per i propri dipendenti?
Gli importi spettanti a titolo di salario accessorio sono determinati a partire dal testo definitivo del contratto decentrato integrativo e (in relazione alla performance) dagli esiti della valutazione da parte dell’O.I.V./Nucleo di valutazione.
La successiva fase di liquidazione è meramente esecutiva di atti già emanati.
La relativa competenza dipende dall’organizzazione degli uffici e dei servizi regolamentata dall’ente.
Se, come indicato nel quesito, al servizio ragioneria è attribuita la gestione economica del personale, si presume che l’elaborazione degli stipendi sia di sua competenza.
Quanto alla procedura di liquidazione, anch’essa va regolamentata dall’ente, essendo funzionale alla specifica organizzazione interna (più o meno articolata).
In ogni caso, non si ritiene necessaria una determinazione dirigenziale per la liquidazione, essendo sufficiente la comunicazione all’ufficio stipendi degli importi e dei dipendenti a cui spettano le somme.
21 maggio 2024 Massimo Monteverdi
Per i clienti Halley: ricorrente QP n. 7405, sintomo n. 7504
Risposta del Dott. Massimo Monteverdi
Risposta del Dott. Matteo Barbero
Risposta del Dott. Matteo Barbero
Risposta del Dott. Angelo Maria Savazzi
Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale
In collaborazione con: