Decorrenza dell'interdizione dai pubblici uffici in caso di provvedimento di cumulo di pene, ai fini della cancellazione dalle liste elettorali
Risposta della Dott.ssa Elena Turci
Risposta al quesito del Dott. Agostino Pasquini
QuesitiCome si procede alla CANCELLAZIONE PER MANCATO RINNOVO DEL PERMESSO DI SOGGIORNO? I sei mesi decorrono dalla scadenza del Permesso? E, per la conclusione, va pubblicato Avviso all’Albo per 20 giorni come avviene per le irreperibilità?
La norma di riferimento è la seguente.
L’Art.11 del DPR 223/1989, alla lettera c) dispone la cancellazione anagrafica:
“[…] per effetto del mancato rinnovo della dichiarazione di cui all'art. 7, comma 3, trascorsi sei mesi dalla scadenza del permesso di soggiorno o della carta di soggiorno, previo avviso da parte dell'ufficio, con invito a provvedere nei successivi 30 giorni […]”
Va precisato che non si tratta di una cancellazione per irreperibilità, ma una cancellazione per altri motivi: “mancato rinnovo del permesso di soggiorno”; dunque le notifiche, tutte, possono essere fatte all’ultimo indirizzo dichiarato o conosciuto, mediante raccomandata AR. Non serve la pubblicazione all’albo, se si è fatta la raccomandata AR.
Il procedimento scatta il giorno dopo la scadenza del permesso di soggiorno, che avrete annotato in anagrafe.
Da quel giorno si attendono 180 giorni. Dal 181nesimo giorno dalla data di scadenza si può fare una raccomandata con ricevuta di ritorno invitando lo straniero a presentarsi in anagrafe per rinnovare la propria dichiarazione di residenza accompagnata dal nuovo permesso di soggiorno.
Se lo straniero viene con il nuovo permesso, gli si fa confermare l’indirizzo di residenza e si annota il nuovo permesso in anagrafe.
Se lo straniero viene e dimostra che sta rinnovando il permesso di soggiorno (ricevuta postale o della questura …), il procedimento si sospende, salvo riaccertare il rilascio del nuovo permesso di soggiorno, dopo un congruo periodo di tempo. Molti comuni fanno una verifica nel primo semestre e una verifica nel secondo …
Se infine lo straniero non viene a portare il nuovo permesso o si ha certezza che non gli verrà rinnovato, magari grazie ad una comunicazione della questura, si emette un provvedimento di cancellazione anagrafica per “mancato rinnovo del permesso di soggiorno”. Viene compilato un APR4 con la stessa motivazione e poi si notifica, anche mediante raccomandata, il provvedimento allo straniero. Il provvedimento va comunicato alla questura.
Dott. Agostino Pasquini 12/03/2018
Risposta della Dott.ssa Elena Turci
Risposta della Dott.ssa Liliana Palmieri
Risposta della Dott.ssa Grazia Benini
Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale
In collaborazione con: