Nomina a responsabile di procedimento e responsabile in pensione

Risposta del Dott. Massimo Monteverdi

Quesiti
di Monteverdi Massimo
24 Maggio 2024

Il responsabile di un settore, titolare di posizione organizzativa, è andato in pensione e non è stato sostituito. Nel settore ci sono dipendenti cui sono state attribuite specifiche responsabilità dal predetto capo settore. Posso continuare a pagare l’indennità per specifiche responsabilità a questi dipendenti nominati con un atto a firma del loro caposettore andato in pensione? La determina di nomina non ha una data di scadenza.

Risposta

L’indennità per specifiche responsabilità è attribuita ai sensi dell’art. 84, c. 1, CCNL 16.11.2022:

1. Per compensare l’esercizio di un ruolo che, in base all’organizzazione degli enti, comporta l’espletamento di compiti di specifiche responsabilità, attribuite con atto formale (…)”.

Come anche il quesito rammenta, l’atto formale con il quale sono state conferite le specifiche responsabilità di procedimento a seguito del quale la contrattazione decentrata ha attribuito gli importi di indennità ex art. 84 non contiene una scadenza (a differenza degli incarichi di EQ) è valido sino a revoca o sino a nuovo atto di nomina.

Fino ad allora, nulla cambia e gli importi devono essere regolarmente erogati.

21 maggio 2024             Massimo Monteverdi

 

Per i clienti Halley: ricorrente QP n. 7415, sintomo n. 7514

Indietro

Quesiti

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

HALLEY notiziario

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale

In collaborazione con:

la posta del sindaco

CONTATTI

Email

halley@halley.it

Telefono

+39 0737.781211

×