Unione di comuni e progressione tra le aree per sostituire personale cessato
Risposta del Dott. Massimo Monteverdi
Risposta del Dott. Massimo Monteverdi
QuesitiUn dipendente di questo Ente, qualifica di Funzionario ed EQ ha svolto per 6 anni sino al 31.12.2023, ai sensi dell'art.1, comma 557, della Legge n. 311/2004, attività lavorativa presso altro Ente pubblico "Comune" ricoprendo il ruolo di Responsabile del Settore Segreteria - Affari Generali e del Personale. Si richiede se lo stesso dipendente, previamente autorizzato da parte di questa Amministrazione Comunale, possa oggi ricoprire presso l'Ente uscente il ruolo di "Nucleo di valutazione"
Più in generale, si può applicare per analogia l’art. 14, c. 8, D.Lgs. n. 150/2009 che, a proposito degli OIV, dispone:
“8. I componenti dell'Organismo indipendente di valutazione non possono essere nominati tra i dipendenti dell'amministrazione interessata o tra soggetti che rivestano incarichi pubblici elettivi o cariche in partiti politici o in organizzazioni sindacali ovvero che abbiano rapporti continuativi di collaborazione o di consulenza con le predette organizzazioni, ovvero che abbiano rivestito simili incarichi o cariche o che abbiano avuto simili rapporti nei tre anni precedenti la designazione.”
Nel caso illustrato nel quesito il soggetto che si intende incaricare come membro del nucleo di valutazione, incaricato a tempo determinato per la durata del contratto stipulato ex comma 557, non ricopre più il ruolo di responsabile del servizio indicato.
Si ritiene non vi siano, dunque, cause di incompatibilità che ne impediscano la nomina.
Si rammenta, comunque, l’opportunità di disciplinare (anche all’interno del regolamento uffici e servizi) il funzionamento del nucleo di valutazione.
27 maggio 2024 Massimo Monteverdi
Per i clienti Halley: ricorrente QP n. 7433, sintomo n. 7531
Risposta del Dott. Massimo Monteverdi
Fisco Oggi – 16 maggio 2025
Risposta del Dott. Massimo Monteverdi
Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale
In collaborazione con: