Legge 30 dicembre 2024, n. 207. Disposizioni in materia di indennità di disoccupazione NASpI. Requisito contributivo di accesso alla prestazione NASpI
INPS – Circolare n. 98 del 5 giugno 2025
Risposta del Dott. Ennio Braccioni
QuesitiDove incassare i contributi per gli interventi dei comuni (ex contributo sviluppo investimenti)?
Dalla scarna formulazione del quesito sembra di potersi dedurre che i contributi indicati nello stesso siano i contributi previsti dall’articolo 46-bis del d.l. 23 febbraio 1995, convertito nella legge n.85/1995, come modificato dall’articolo 5-bis sel d.l. 27 ottobre 1995, n. 444, convertito nella legge n. 539/1995: trattasi di contributi che vengono erogati dal Ministero dell’Interno sulla base di specifica certificazione presentata annualmente dagli Enti Locali (nota): detti contributi sono destinati a finanziare la spesa per le rate di ammortamento dei mutui stipulati dagli Enti Locali per investimenti, sia per quanto concerne la quota capitale che per quanto concerne gli interessi.
Poiché la spesa suddetta (quota capitale ed interessi) rileva ai fini dell’equilibrio corrente di bilancio (art. 162, comma 6, del TUEL), anche i contributi che la finanziano partecipano agli equilibri in questione: gli stessi pertanto vanno registrati in entrata al titolo 2 “Trasferimenti correnti” Tipologia 101 “Trasferimenti correnti da Amministrazioni pubbliche” utilizzando la voce del piano dei conti finanziario E.2.01.01.01.001 “Trasferimenti correnti da Ministeri”.
30 maggio 2024 Ennio Braccioni
Per i clienti Halley: ricorrente QR n. 5144, sintomo n. 5185
(nota) Per quanto riguarda l’anno 2024, vedasi il D.M. del 27 marzo 2024, pubblicato nel sito internet del Ministero dell’Interno, di cui è stato dato avviso nella Gazzetta Ufficiale n. 81 del 6 aprile 2024, con il quale è stato approvato il modello di certificato di richiesta del contributo per gli investimenti sui mutui contratti nel 2023 dagli enti locali.
INPS – Circolare n. 98 del 5 giugno 2025
Ministero dell’Interno Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali – 4 giugno 2025
Ministero dell’Interno Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali – Comunicato del 3 giugno 2025
Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale
In collaborazione con: