Diritto di accesso dei consiglieri comunali e peculiari
T.a.r. per la Campania, Salerno, sezione I - Sentenza 26 marzo 2025, n. 565
Risposta del Dott. Massimo Monteverdi
QuesitiCome calcolare il compenso al segretario "a disposizione del Ministero/Prefettura" che sarà assegnato come reggente a due Comuni?
Presso un Comune farà 3 accessi, presso l'altro 2 così da coprire l'intera settimana.
Come calcolare la quota di compenso al Segretario spettante a ciascun Comune?
A chi corrispondere il compenso, direttamente al Segretario o al Ministero?
La reggenza di una sede di segreteria comporta la momentanea vacanza della stessa alla quale il Ministero sopperisce con la nomina di un segretario comunale che è già titolare di un’altra sede oppure a disposizione.
Per compensare tale attività, al segretario è attribuito un compenso per ogni giornata di reggenza calcolato ai sensi dell’accordo integrativo del 22 dicembre 2003 come modificato dal successivo accordo in data 13 gennaio 2009.
La base di calcolo di tale compenso è rappresentata dalla retribuzione complessiva in godimento di cui all’art. 37, c. 1, lett. da a) a e), CCNL 16.5.2001, ragguagliata al periodo della reggenza, come riportato nel provvedimento della prefettura competente.
Nel caso di un segretario in disponibilità, la retribuzione di riferimento è quella in godimento nell’ultimo ente nel quale il segretario ha prestato servizio.
Se il provvedimento della prefettura è unico per entrambi i comuni, con l’unico distinguo del numero dei giorni di rispettiva presenza, si consiglia di calcolare l’importo complessivo come se la reggenza riguardasse solo un ente e poi riproporzionarlo sulla base dei giorni di presenza nel singolo comune.
Il compenso deve essere erogato al segretario.
31 maggio 2024 Massimo Monteverdi
Per i clienti Halley: ricorrente QP n. 7454, sintomo n. 7552
T.a.r. per la Campania, Salerno, sezione I - Sentenza 26 marzo 2025, n. 565
Cartella 11com: manifesti, delibere, deleghe, revoche, verbali, atti, lettere, convalide, inviti (cod. 1601com)
Risposta del Dott. Ennio Braccioni
Conferenza Stato-città ed autonomie locali – 23 maggio 2025
Albo nazionale dei Segretari Comunali e Provinciali – 23 maggio 2025
Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale
In collaborazione con: