Adeguamento dei prezzi in corso d'opera e attestazione SOA

Risposta del Dott. Eugenio De Carlo

Quesiti
di De Carlo Eugenio
08 Giugno 2024

Con la presente si chiede se nell'ambito di una pratica di ricostruzione privata sisma 2009, nella quale l'impresa appaltatrice è in possesso di attestazione SOA OG1 classifica II, coerente con l'importo lavori iniziale, in caso di aumento dell'importo dei lavori in corso d'opera a causa del riconoscimento dell'adeguamento dei prezzi e conseguente superamento del limite della classifica di qualificazione II della SOA è sufficiente la classifica iniziale o è necessario un adeguamento.

Risposta

Come anche rilevato dal MIMS nel parere 1497/2022, la ratio legis delle disposizioni che prevedono l'adeguamento prezzi per l’eccezionale aumento del costo dei materiali da costruzione non concorrono a formare l’importo complessivo dei lavori da indicare nel certificato di esecuzione dei lavori né a rideterminare le classifiche, atteso che gli interventi legislativi in materia hanno carattere di deroga e specialità. Se così non fosse, si dovrebbe anche andare a controllare l’attestazione SOA dell’appaltatore per accertarne la giusta classifica in base ai nuovi importi, potendo arrivare anche a risoluzione contrattuale in caso di mancanza di capienza. Così non può essere, proprio visto il carattere peculiare delle citate normative. L’adeguamento e/o revisione dei prezzi in corso d’opera non incide sugli aspetti legati alla attestazione SOA. 

7 giugno 2024               Eugenio De Carlo

 

Per i clienti Halley: ricorrente QS n. 3076, sintomo n. 3147

Indietro

Quesiti

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

HALLEY notiziario

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale

In collaborazione con:

la posta del sindaco

CONTATTI

Email

halley@halley.it

Telefono

+39 0737.781211

×