Avviso pubblico incarico vicesegretario con funzioni vicarie e requisito funzionario PA da almeno 5 anni

Risposta del Dott. Angelo Maria Savazzi

Quesiti
di Savazzi Angelo Maria
19 Giugno 2024

Si chiede se è corretto un avviso pubblico per il conferimento di un incarico ex art.110 comma 2, per 1 posto di dirigente amministrativo, a cui conferire incarico di vicesegretario con funzioni vicarie, ex art. 15 ter l.8/20, inserendo tra i requisiti richiesti di essere funzionari di una PA da almeno 5 anni.

Risposta

La norma richiamata è l’art. 16 ter, comma 9 del D.L. 162/2019, convertito con Legge 8/2020.

La norma richiede che l’incarico di vice segretario possa essere conferito “su richiesta del sindaco, previa autorizzazione del Ministero dell'interno, per un periodo comunque non superiore a trentasei mesi complessivi, da un funzionario di ruolo in servizio da almeno due anni presso un ente locale, in possesso dei requisiti per la partecipazione al concorso, previo assenso dell'ente locale di appartenenza e consenso dello stesso interessato”.

Ciò potrà avvenire a condizione che “sia vacante la sede di segreteria, singola o convenzionata, e la procedura di pubblicizzazione finalizzata alla nomina del segretario titolare …, sia andata deserta e non risulti possibile assegnare un segretario reggente, a scavalco, con riferimento al contingente di personale in disponibilità”.

Pertanto, il conferimento dell’incarico di vice segretario, ai sensi della normativa richiamata, costituisce l’esito di uno specifico procedimento di autorizzazione, volto a verificare la sussistenza dei presupposti di legge ai fini del legittimo esercizio delle funzioni.

Nel dettaglio è il Sindaco che dovrà richiedere, alla sezione regionale dell’albo regionale di appartenenza, l’autorizzazione a che le funzioni di segretario vengano attribuite all’ufficio di vice segretario, il cui nominativo verrà individuato tra i dipendenti di ruolo dell’ente locale conferente ovvero tra i dipendenti a tempo indeterminato di altri enti locali, previo assenso dell’amministrazione titolare del relativo rapporto di lavoro.

La norma è utilizzabile fino al 31 dicembre 2024.

18 giugno 2024              Angelo M. Savazzi

 

Per i clienti Halley: ricorrente QP n. 7497, sintomo n. 7594

Indietro

Quesiti

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

HALLEY notiziario

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale

In collaborazione con:

la posta del sindaco

CONTATTI

Email

halley@halley.it

Telefono

+39 0737.781211

×