Risposta dell'Avv. Lorella Martini
QuesitiServizio idrico comunale. Si chiede di sapere: utenza intestata alla figlia che risulta morosa e quindi è stata attivata la procedura di interruzione del servizio. Viene la madre che chiede la voltura della stessa utenza intestandola ad ella direttamente (eludendo l'insolvenza della figlia); la madre, a sua volta, è morosa nei confronti dell'ente. Può l'ente rifiutarsi di intestare l'utenza alla madre se prima non viene sistemata la situazione di morosità della figlia e della madre?
Mi risulta che sia prassi dei gestori del servizio idrico richiedere al soggetto che vuole volturare un’utenza una dichiarazione in cui attesta l'assenza di qualunque forma di relazione o parentela con il precedente intestatario moroso (in ogni caso è necessario un titolo per divenire il nuovo intestatario dell’utenza ovvero essere proprietario o affittuario dell’immobile, oppure essere un parente dell'avente titolo).
La dichiarazione di cui sopra serve proprio ad evitare che la voltura sia solo un escamotage, da parte di uno dei familiari o dei conviventi del debitore, per continuare a fruire dell’utenza pur non avendo pagato le precedenti bollette.
19 giugno 2024 Lorella Martini
Per i clienti Halley: ricorrente QT n. 1690, sintomo n. 1769
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