Risposta dell'Avv. Lorella Martini
QuesitiUn contribuente ha attivato la procedura di liquidazione controllata e il comune è stato ammesso al passivo per quanto concerne i crediti tributari da riscuotere. A tal fine sono stati emessi gli avvisi di acc.to per tutte le annualità attive, il liquidatore ha poi reso esecutivo lo stato passivo. In questo caso gli avvisi vanno inviati a ruolo oppure bisogna attendere il pagamento della relativa somma? Ci sono altri adempimenti che il comune deve fare?
Dal giorno della dichiarazione di apertura della liquidazione controllata, sono precluse le azioni individuali sia esecutive sia cautelari.
Una volta che il Comune è stato ammesso al passivo, poi, il suo credito è stato riconosciuto. Quindi l’Ente dovrà aspettare di essere pagato per gli importi e con le eventuali “precedenze” di cui al progetto passivo.
A tal fine l’iscrizione a ruolo non risulta necessaria.
20 giugno 2024 Lorella Martini
Per i clienti Halley: ricorrente QT n. 1691, sintomo n. 1770
IFEL - Webinar/e-Learning 3 Novembre 2023
IFEL - Webinar/e-Learning 27 Ottobre 2023
IFEL – Webinar/e-Learning 24 ottobre 2023
IFEL – Webinar/e-Learning 13 ottobre 2023
Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale
In collaborazione con: